Un luogo di incontro,di confronto,di dialogo,di ascolto,di denuncia,per ristabilire la normalità ed il rispetto delle idee politiche e religiose

giovedì 6 ottobre 2016

L'ITALIA di Santoro

Fai venire de Magistris e gli dici due banalità che forse hai letto da Saviano, poi fai la battuta chiedendogli se vuole fare una serenata e glissi quando attacca il governo. Santoro sei una pippa!
Giuseppe Carofalo





Ha ragione il mio amico Giuseppe che ha così postato su FB sulla presenza del Sindaco di Napoli  da Michele Santoro rientrato in RAI con la trasmissione ITALIA.

Caro Giuseppe , Il rientro in RAI costa anche in dignità, questo il mio commento.

Quando in studio inviti i Sindaci di Napoli e Milano e Flavio Briatore che pontifica sulla filosofia della super ricchezza come unica strada per creare economia e distribuire lavoro come noccioline;
quando poni domande che sarebbe più logico porre ai rappresentanti del Governo ed ai responsabili locali di Prefettura e Questura;
quando sei attentissimo ad evitare critiche al Governo e fai battute del cavolo con Luigi de Magistris con i soliti stereotipi da voltastomaco;
quando ascolti il Sindaco di Milano che fa un quadro idilliaco della sua città e non parli dei fiumi di danaro avuti e del buco di circa 237,2 milioni per l'EXPO (fonte Il Fatto);
allora si comprende il titolo della trasmissione ITALIA, di come è ridotta questa nostra cara ITALIA e,  questa informazione, ne è la prova più evidente.



8 commenti:

  1. Luana Persichetti
    Il tempo dedicato ai 2 sindaci è stato molto limitato, nessun argomento è stato trattato approfonditamente, ma de Magistris ha saputo gestire benissimo i pochi minuti a disposizione, dimostrando a Santoro che Napoli non è solo gomorra e il Comune sta facendo più di quanto gli competa. Sicuramente Santoro è giunto a compromessi x ottenere il suo spazio su Rai 2

    RispondiElimina
  2. Aurelia del Vecchio
    ...Condivido. Non è un giornalismo valido quello che pensa di lucrare su stucchevoli luoghi comuni.

    RispondiElimina
  3. Rosa Piscopo
    condivido in pieno . mi sono sorbita una trasmissione di una tale banalità che a stento riuscivo a tenere gli occhi aperti e tutto ciò per riuscire a vedere il mio Sindaco. chissà cosa mi aspettavo da Santoro, forse domande intelligenti e pertinenti? ormai non ci sono più speranze. dobbiamo arrenderci all'ormai servilismo della televisione. ormai sti ciucci vanno dove va il padrone

    RispondiElimina
  4. Giuseppe Stellato
    Mi dispiace ma devo ammetterlo. Santoro mi ha deluso. Dove è finito il giornalista di anno zero? Quello che riusciva a tenere incollati al televisore milioni di spettatori? L'altra sera ho percepito, da parte sua, una completa inversione ad U. Una trasmissione scialba, proprio in stile RAI attuale. Credo che quelli che hanno resistito, senza cambiare canale, in buona parte, sono stati, i napoletani come me e la signora Rosa Piscopo. E questo ha contribuito a tenere su un discreto share. Voglio proprio vedere come andrà la prossima puntata. Se Santoro continua così, vuol dire che si sarà giocato la stima e l'affetto, anche di quelle centomila persone che autotassandosi, permisero la messa in onda proprio di Anno zero.

    RispondiElimina
  5. Filomena de Angelis
    Molto delusa da Santoro il mio ex giornalista preferito. Tutti temono Napoli e il suo sindaco. Forza Giggino

    RispondiElimina
  6. INVITO IL BLOGGER CHE HA POSTATO IL COMMENTO CON LA FRASE DA ME DI SEGUITO RIPORTATA, A RIPUBBLICARLO IN QUANTO STRANAMENTE E'SCOMPARSO QUANDO HO RISPOSTO AL SUO COMMENTO. Grazie
    "...spettatori come voi credono ancora al ciuccio che vola,..."
    Il tono sprezzante e la presunzione di giudicare chi non si conosce riconoscendo solo se stesso come unico nel giusto, non credo sia la strada migliore per giudicare non sapendo ciò di cui si parla.
    Non so chi debba venire, mi auguro soltanto una società più giusta e una corretta informazione. Buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. 11.10.2016 – By Nino Maiorino – Caro Antonio, non comprendo il senso della frase dell’ultimo tuo commento dell’ 8.10 "...spettatori come voi credono ancora al ciuccio che vola,..." .
    Comunque in merito alla nuova trasmissione di Santoro, ritengo ingiuste le tante critiche per alcuni motivi. 1)La presenza e i discorsi di Briatore tendevano a evidenziare che in Italia è difficile fare impresa in determinati settori (per la verità è difficile in quasi tutti i settori) per i tanti vincoli e le tante burocrazie, per cui taluni se ne vanno all’estero, come ha fatto lui. Non vedo quale sia lo scandalo. 2)Se il Sindaco Sala fa una descrizione idilliaca di Milano qualche motivo ce l’ha; magari la città non è tutta oro e fiori come la dipinge Sala, ma certamente molte positività Milano le può vantare, a differenza di tante altre città. 3)Ho apprezzato De Magistris fino a quando l’apparecchio Tv che stavo vedendo non si è guastato; ha fatto un ottimo discorso, spiegando chiaramente, finalmente, il lavoro fatto a Napoli tra le mille difficoltà e i mille problemi che ha la città. Non so poi cosa sia successo, ma fino a quel momento l’ho molto apprezzato. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se leggi le prime tre righe comprenderai che ho riportato una frase di un commento di un Blogger che ha postato un commento che poi è sparito quando ho risposto.La frase virgolettata, quindi, non è mia ma ho riportato l'inizio del commento del Blogger.

      Beh, il sig. Briatore che nei giorni scorsi ha avuto parole pessime nei confronti della Regione Puglia che punterebbe soltanto sulle bellezze naturali e su un turismo di ceto medio e non di ricchi, i soli che lui ritiene possano vivacizzare l'economia. Ma dico, mettere Briatore al cospetto di due sindaci di due importanti città, mi sembra proprio una stupidata tipica del Santoro riconvertito in RAI.
      Di Sala ho detto che ha fatto solo un quadro idilliaco ma sia lui che Santoro hanno omesso di dire che Milano ha avuto una valanga di finanziamenti e che l'expo di cui Sala e stato responsabile ha prodotto un buco di milioni di euro. Tutto quà.
      In quanto a de Magistris ,Santoro ha evitato che si scendesse neanche larvatamente in critiche al giovanotto fiorentino.
      La televisione sempre piàù uno squallore pilotato.

      Elimina