Un luogo di incontro,di confronto,di dialogo,di ascolto,di denuncia,per ristabilire la normalità ed il rispetto delle idee politiche e religiose

lunedì 11 luglio 2011

Teatrino

"Fino a che si vuole vivere in questo teatrino chiuso all'interno di un recinto in cui le pecore vengono alimentate con pensieri preconfezionati si fara' sempre e solo il gioco del burattinaio. E chi se ne avvantaggia se non solo lui ?" Questo è il commento al precedente articolo MINISTRI giunto dall'Australia, dal mio amico Claudio, che sembra ben adattarsi alla riflessione che intendo portare all'attenzione di quanti, e sono tanti, credono ancora in un Paese normale,civile con delle regole basilari di democrazia da rispettare.
Allora, il 23 di questo mese, quindi fra poco più di 12 giorni, con le buone o con le cattive, gli alleati di Governo minoranza del Paese e piccola forza di espressione tutta territoriale, dovrebbe trasferire le sedi dei ministeri di Calderoli,Bossi e Tremonti a Monza, "Alla faccia di chi non li voleva.E non c'è Roma che tenga" questo è il Calderoli-pensiero.


Altra notizia di ieri che mi sembra giusto evidenziare è l'aumento della disoccupazione che solo nel Sud se ne contano un milione.
Ecco, esponenti del Governo, si perchè Calderoli e Bossi per chi non se ne fosse accorto lo sono, parlano di baggianate, stupidate che non interessano nessuno tranne forse una minima parte del popolo delle ampolline, mentre l'ISTAT pubblica gli ultimi dati allarmanti sulla disoccupazione, dopo un venerdi nero dei mercati che vede seriamente a rischio il nostro Paese.


Ha ragione il mio amico dall'Australia che parla di teatrino ; ma si può soltanto a poche ore dai disastri annunciati, preoccuparsi di spostamenti di ministeri o c...... del genere? Ma dov'è la Lega dei grandi annunci? Delle grandi riforme? Il Federalismo? Vedremo se e quando ci sarà una fase attuativa i cittadini trarranno vantaggi oppure vedranno aumentare le imposizioni fiscali locali, lo vedremo.


Ma intanto parliamo di ministeri da spostare,come fosse un'operazione salvifica per portare il Paese aldilà della crisi, ma questi personaggi hanno il senso dello Stato? Sanno qual'è il loro compito istituzionale?
Ritengo di si, ne hanno una visione molto personale ma il peggio è di chi in questi anni ha consentito loro di divenire non solo forza di Governo del Paese ma di darle spazio più di quanto non meritasse, di illudersi che fosse autentico movimento popolare e non movimento populista, o più realisticamente di chi usandola a proprio piacimento ne ha esaltato forza e capacità pur conoscendone la reale consistenza politica.


Purtroppo questo gioco perverso è stato cavalcato anche dalla maggiore forza di opposizione che fino a qualche settimana fa ha agitato le sirene nella speranza di un abboccamento favorevole.
Ma questo è un altro discorso perchè la Lega è forza di Governo ed ora può continuare a fare danni  trattando falsi problemi per nasconderne di più tragici dai quali sarà difficile,poi, andare dal popolo delle ampolline e parlare di ministeri o bufale del genere, perchè fedeli si ma proprio fessi...no.

1 commento:

  1. Caro Antonio, grazie per il riferimento al mio commento al precedente post.
    La situazione e' molto piu' critica di quello che sembra o di quello che dicono e vogliono farci credere. E' probabile che l'Italia sia gia' al livello della Grecia e non lo vogliono dire. L'indicatore e' quello che sta succedendo in questi giorni alla Borsa, lo credo da incompetente.
    Queste notizie, spostamento dei ministeri ed altre stupidaggini, servono a far spostare l'attenzione dai problemi gravi. Dovrebbero essere altri i provvedimenti.
    Forse e' gia' l'orchestrina che fa finta di suonare mentre la nave sta affondando ?

    RispondiElimina