Un luogo di incontro,di confronto,di dialogo,di ascolto,di denuncia,per ristabilire la normalità ed il rispetto delle idee politiche e religiose

lunedì 2 maggio 2011

Vatican Meeting Blog

In occasione dell'incontro internazionale di oggi ,riporto un mio articolo pubblicato dal Giornale Italo Americano lo scorso 18 Aprile

Bloggers 
Il 2 Maggio Bloggers in Vaticano 

L’informazione in rete è una realtà che è andata oltre ogni aspettativa. La Chiesa Cattolica vuole approfondire questo fenomeno. 
Non ci sono stime attendibili sulla quantità di Blog in circolazione ma se gli utenti Internet nel mondo pare abbiano raggiunto il numero consistente di oltre un miliardo e mezzo ed in Italia più di trenta milioni andando ad occupare in classifica il 12° posto, c’è da ritenere che i Blog siano davvero tanti.
Un bel passo avanti per la comunicazione non tradizionale dove carta stampata e sistemi audiovisivi l’hanno fatta sempre da padrone e non solo per la spartizione della grande torta della pubblicità ma anche dell’utenza che sembra sempre più indirizzata verso il mondo di Internet.
Un fenomeno quello di Internet che è stato capace in tempi recentissimi di collegare i dissidenti in quei Paesi afflitti da sistemi repressivi fino alle rivolte di questi giorni.
Un grande universo quello della rete dove i Blog stanno sempre più crescendo non solo in termini numerici ma anche in una qualità e tipologia di comunicazione che attraversa tutti i settori della vita, che spazia dalla politica alla coltura delle mele annurche, dalla scienza alla cura delle piante esotiche, dai temi religiosi a quelli esistenziali. E’ diventato e sempre più diventerà strumento di comunicazione veloce e soprattutto di discussione e di partecipazione e la loro sopravvivenza la determineranno come sempre i lettori schiacciando un tasto.
Il mondo della comunicazione attraverso le sue strutture sembra far finta di niente, quasi come se si trattasse di un fenomeno di passaggio destinato a scomparire nel tempo.
Non la pensano così i responsabili della comunicazione della Chiesa Cattolica che da tempo hanno posto la loro attenzione verso il mondo dei Bloggers tanto da indurre il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali a convocare per il prossimo 2 Maggio un incontro Internazionale.
L’incontro sarà l’occasione per un primo approccio conoscitivo di questo nuovo mondo della comunicazione ed anche per illustrare le nuove iniziative della Chiesa per i nuovi media.
La partecipazione, anche se aperta a tutti i Bloggers, vedrà la presenza nell’Auditorium San Pio X in via della Conciliazione, di 150 rappresentanti del variegato mondo dei Blog, sarà principalmente una prima occasione di scambio di esperienze ed anche di analisi per meglio capire il ruolo che sempre più va assumendo questa nuova pratica della comunicazione favorendo la libertà dell’informazione.
Parteciperanno il neo Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, Mons. Claudio Celli, Presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni sociali e Padre Federico Lombardi, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede e della Radio Vaticana.

Nessun commento:

Posta un commento