Un luogo di incontro,di confronto,di dialogo,di ascolto,di denuncia,per ristabilire la normalità ed il rispetto delle idee politiche e religiose

giovedì 3 gennaio 2019

Questo è uno scandalo! Meglio non andare in chiesa




"Dove c'è Vangelo 
c'è rivoluzione. 
Il Vangelo non lascia quieti,
 ci spinge: è rivoluzionario"




 «Quante volte vediamo lo scandalo di quelle persone che vanno in chiesa e stanno lì tutta la giornata o vanno tutti i giorni e poi vivono odiando gli altri o parlando male della gente....
Questo è uno scandalo!  Meglio non andare in chiesa: vivi così, come fossi ateo. Ma se tu vai in chiesa, vivi come figlio, come fratello e dà una vera testimonianza, non una contro-testimonianza»

Le parole di Papa Francesco ancora una volta hanno scatenato le solite reazioni contrarie e ormai scontate di quella parte di informazione tanto gradita a quei pochi residui lettori di quotidiani ancora in vita grazie ai contributi pubblici e al proprietario di una forza politica dalle percentuali sempre più catastrofiche. 
Parole non nuove che si aggiungono ai tanti interventi del Papa venuto da tanto lontano che fortunatamente, anche se a fatica, sta cercando di ricondurre la complicata macchina della Chiesa sul binario del Vangelo richiamando continuamente la comunità alla coerenza e alla testimonianza della fede.
Papa Francesco non usa mezzi termini nei confronti dei cristiani della Domenica, delle abitudini, di quel Cristianesimo di tradizione da difendere a tutti i costi sventolando magari rosari con una mano e con l'altra lasciando in mare quel prossimo ormai cancellato dal nuovo catechismo dell' ipocrisia e della convenienza.
Stamattina ho letto un post di persona amica che opportunamnte ricordava che il pensiero espresso da Papa Francesco, senza nulla togliere alla sua persona, già qualcun altro tanto tempo fa lo ha affermato a chiare lettere e ben riportate da Matteo nel Vangelo.
La pochezza e la mediocrità di quella parte di umanità disumanizzata,  ben rappresentata nel nostro Paese da una  politica mediocre di infimo livello, è incapace di indicare una prospettiva di pace alle nuove generazioni che purtroppo richiano di subire esse stesse in un futuro non lontano, gli egoismi tristemente alimentati da questa generazione.   

Nessun commento:

Posta un commento