Un luogo di incontro,di confronto,di dialogo,di ascolto,di denuncia,per ristabilire la normalità ed il rispetto delle idee politiche e religiose

martedì 3 luglio 2018

Quali cattolici ?



"Allora i giusti gli risponderanno: "Signore, quando mai ti abbiamo visto affamato e ti abbiamo dato da mangiare? O assetato e ti abbiamo dato da bere? 38Quando mai ti abbiamo visto straniero e ti abbiamo accolto? O nudo e ti abbiamo vestito? 39 Quando mai ti abbiamo visto ammalato o in prigione e siamo venuti a trovarti?" 40 E il re risponderà loro: "In verità vi dico che in quanto lo avete fatto a uno di questi miei minimi fratelli, l'avete fatto a me". 41 Allora dirà anche a quelli della sua sinistra: "Andate via da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli! 42 Perché ebbi fame e non mi deste da mangiare; ebbi sete e non mi deste da bere; 43 fui straniero e non m'accoglieste; nudo e non mi vestiste; malato e in prigione, e non mi visitaste". 44 Allora anche questi gli risponderanno, dicendo: "Signore, quando ti abbiamo visto aver fame, o sete, o essere straniero, o nudo, o ammalato, o in prigione, e non ti abbiamo assistito?" 45 Allora risponderà loro: "In verità vi dico che in quanto non l'avete fatto a uno di questi minimi, non l'avete fatto neppure a me". 46 Questi se ne andranno a punizione eterna; ma i giusti a vita eterna».
Dal Vangelo secondo Matteo.

Dopo la consueta rassegna stampa e uno sguardo ai social, questa mattina mi è saltato agli occhi un post di Greta Fiore, il cui testo ho sopra riportato, persona che stimo particolarmente per le sue riflessioni e coerenza, virtù ormai in disuso da tempo completamente accantonata da quella parte di cattolici attenti a tutte le stupidaggini date in pasto sui sociali e da certa stampa, dove un caso viene moltiplicato per mille per meglio alimentare quella che Luigi de Magistris ha opportunamente chiamato “invasione di odio” .
L'ipocrisia dell'uomo delle Istituzioni che dell'odio ne ha costruito il proprio percorso politico, non è paragonabile al peggiore esponente di quello che fu il partito dei cattolici, che anche nell'ultimo periodo di esistenza, mai arrivò a tanto, come Domenica scorsa a Pontida, mostrando un Rosario nel corso del suo discorso a centinaia di persone che sembravano uscite da un film di Monicelli e, per l'occasione, anche di alcuni meridionali  saliti sul carro del vincitore sbeffeggiati dallo stesso fondatore della Lega Umberto Bossi.
Ma quali cattolici ? Campioni di incoerenza che lo scorso Natale con tono fermo e deciso Papa Bergoglio tenne a sottolineare: la coerenza è una grazia da chiedere oggi”.
Mi chiedo se gli abitudinari della Domenica, quelli a Messa, come per abitudine la Domenica mangiare il ragù, abbiano mai letto, anche di sfuggita un solo rigo di quel passo del Vangelo e che lo stesso omonimo dell'Evangelista dal Rosario facile forse potrebbe anche confondere come una bischerata del Matteo fiorentino.
Battute a parte, come ho avuto modo di scrivere nel precedente articolo Ecce Homo ! , i cuori impietriti imbevuti di egoismo non appartengono ad una categoria lontana dalla nostra realtà, dalla nostra quotidianità, sono molto più vicini di ciò che si possa pensare e il nostro atteggiamento non può e non deve essere di accondiscendenza ma deve trovare il coraggio della repulsione, di condanna per non essere complici di condivisione di massacri e , peggio, di indifferenza.
I facili e sbrigativi cattolici, giudici implacabili  di fedeli di altre religioni, guardino in casa propria, sia lo specchio della propria anima a far funzionare il cervello e comandare opportunamente la parola prima di sentenziare e se ne son capaci, si fermino un attimo, solo un attimo e ricordino almeno un rigo di quel passo dell' l'Evangelista Matteo al quale non c'è scampo.
Si elevi alta la voce del dissenso di quella maggioranza fin troppo silenziosa, in particolare di quanti impegnati nella Chiesa, clero e laici, respingano senza mezzi termini ogni tentativo di disumanizzazione del nostro vivere quotidiano e la Politica faccia la sua parte, il M5S uscito vincitore dalle ultime elezioni e nel quale in tanti hanno riposto fiducia e speranza, respinga senza mezzi termini e con determinazione, l'imbarbarimento in atto. 

1 commento:

  1. 4.07.2018 - By Nino Maiorino - Caro Amico, per chi, come te, come me e come tantissimi, hanno ricevuto una educazione cristiana, che predica l'accoglienza, l'aiuto ai bisognosi, per seguire non tanto il passo del Vangelo secondo Matteo, ma ciò che la coscienza impone, quel passo non lo medita una volta a settimana o al giorno, ma tutti i momenti; e per essi quello che è accaduto, sta accadendo e accadrà è causa di grande sofferenza; non è facile pensare agli annegati in mare, o alle navi colme di migranti che non trovano un porto dove sbarcarli. Ma, detto questo, e pure commentando negativamente l'operato e l'atteggiamento di Salvini & Co. (in buona compagnia in Europa), nessuno deve dimenticare che il Governo Gentiloni, e in particolare il Ministro Minniti, quasi silenziosamente, hanno operato in maniera da ridurre gli sbarchi dell' 85% (ottantacinque per cento) senza traumatizzare nessuno, con una accorta politica di intese con i paesi frontalieri africani: e non è poco. Io mi chiedo, ti chiedo, e chiedo a tantissimi: com'è che, nonostante questo notevole crollo degli sbarchi, ancora si parla del fenomeno dell'invasione degli extracomunitari, e si dà spazio a un Salvini, e a tanti altri come lui, di farsi bello alimentando ancora paure, per raccogliere consensi elettorali che stanno portando la Lega ad essere il primo partito del Paese? A mio avviso una delle risposte, forse la sola, è che Salvini, purtroppo, è un grande comunicatore e sa come far vibrare i nervi scoperti degli elettori; gli altri, quelli che prima di lui il problema l'anno affrontato e in parte risolto, non hanno fatto capire alla gente che il fenomeno si era ridimensionato, e questo è una loro grave pecca, giacché, in questa epoca di grande diffusione della comunicazione anche mediante internet, non saper comunicare porta a questi risultati. Poi qualche esponente apicale della sinistra stolta (vedi, ad esempio, l'ex presidente della Camera) ci ha messo il suo con uscite strampalate che tutti ricordano. Infine anche leggi, giudici e FF.OO. ci hanno messo del loro, consentendo la invasione e l'esproprio di interi quartieri, di strade e fabbricati, nonché di appartamenti, da parte di extracomunitari, senza accogliere le invocazioni dei vecchi abitanti infastiditi ed espropriati. E' una analisi certamente molto superficiale, ma secondo me queste sono le cause dell'ancora attuale xenofobia che Salvini sta bene galoppando.

    RispondiElimina