Un luogo di incontro,di confronto,di dialogo,di ascolto,di denuncia,per ristabilire la normalità ed il rispetto delle idee politiche e religiose

domenica 24 settembre 2017

San Gennaro, sangue e ketchup



«Il sangue di San Gennaro è una sostanza solida quando è immobile. Poi quando lo si comincia a sbattere, come si fa con le bottigliette di Salsa Rubra si liquefa.Il ketchup, una volta si chiamava Salsa Rubra e il sangue di San Gennaro quello è, probabilmente»



Ricevo e pubblico l'intervento che l'amico Francesco de Notaris - che ringrazio -   mi ha inviato, su quanto affermato dal matematico Piergiorgio Odifreddi nel corso di un'intervista radiofonica, sul miracolo di San Gennaro, liquidando il tutto con una battuta infelice e offensiva che forse gli sarà servita per richiamare l'attenzione dei media da tempo disattenti alle sue periodiche originali uscite :



In questi giorni, visto che sulla stampa e sui mezzi di comunicazione sociale lo sport della polemica scarseggiava, il dr. Piergiorgio Odifreddi, definito matematico, logico e saggista italiano, ha voluto, anche per contraddire il suo stesso cognome, dare calore e spessore ad una sua convinzione, profittando del bacio dato dal deputato Di Maio alle ampolline nelle quali è conservato un liquido  ritenuto il sangue di san Gennaro. 

Il dr. Odifreddi , notoriamente non crede al fenomeno che numerosi fedeli cristiani considerano prodigioso. E di tale fatto a me non interessa nulla. Non mi permetto di entrare in quella che è fede per il matematico. Non mi interessa riflettere sulla opportunità del bacio da parte di coloro   che ritengono conveniente partecipare alla celebrazione liturgica, né mi interessa giudicare la coscienza di quanti a vario titolo erano presenti nel Duomo di Napoli il 19 u.s.

Devo dire pur non manifestando il mio convincimento, che sono meravigliato della posizione dogmatica assunta dall'Odifreddi, della presunzione ostentata, della mancanza di rispetto mostrata verso storia e persone ,della lesione della dignità di chi ha convinzioni diverse dalle sue,  della risibile convinzione esposta  da parte  di chi è definito anche 'logico'.

Tale Signore sembra parlare non da matematico ma da  disinformato personaggio , che non porta alcun argomento scientifico per fondare la sua tesi che, in sintesi, lo accomuna ad un inesperto conoscitore di ketchup. Infatti l'Odifreddi sostiene che nelle ampolline  ci sarebbe Ketchup o qualcosa di simile. Ha forse verificato? Ha aperto le ampolline? 

Non desidero continuare perchè mi resta la speranza che io stia esagerando e che il nostro matematico, in maniera inopportuna,  abbia scherzato o che oltre al Ketchup sia anche estimatore e consumatore di vini.

Purtroppo la laicità invocata nulla ha a che vedere con il laicismo da quattro soldi e con i giudizi avventati di chi crede che un po' di notorietà mediatica abiliti ad ogni insolenza verso il prossimo. 
Spiace che persone raziocinanti all'improvviso pare abbiano un calo di tensione ed addirittura irridano con arroganza senza averne diritto in nome di una presunta  'tuttologia'.

L'Odifreddi faccia il matematico ed onori la scienza.
Sia logico e non si contraddica.
Produca come saggista con argomentazioni credibili.
E direi, chieda scusa .

         Francesco de Notaris
       già Senatore della Repubblica

1 commento:

  1. 24.09.2017 - By Nino Maiorino - Concordo con De Notaris; Odifreddi non mi è mai stato simpatico per la sua saccenteria, ma lo tolleravo quando le sue lezioni erano basate su dati di fatto; ma questa volta ha superato ogni limite, giacché accomunare il sangue di San Gennaro al Ketchup non è una barzelletta innocua, ma una mancanza di serietà da parte di chi lo ha fatto il quale, tra l'altro, non ha pensato che quando l'ampolla venne riempita e sigillata, il Ketchup non esisteva. Ma tant'è: anche gli scienziati o pseudo tali hanno i loro momenti di ... debolezza (per non dire altro).

    RispondiElimina