Un luogo di incontro,di confronto,di dialogo,di ascolto,di denuncia,per ristabilire la normalità ed il rispetto delle idee politiche e religiose

sabato 26 agosto 2017

Folli giornate di fine Agosto


Che il caldo tropicale di questo Agosto infuocato abbia dato alla testa , non c'è alcun dubbio e i fatti di questi ultimi giorni del mese ne sono la conferma.

Solo qualche esempio tanto per rinfrescare la memoria di quanti distratti o comunque difensori ad oltranza di un'onda lunga e crescente dei nuovi barbari senza pietà e rispetto umano.

A Roma viene sgomberato con una violenza che ben altri meriterebbero, uno stabile occupato da rifugiati senza prima provvedere ad una sistemazione dignitosa delle famiglie, decisione di comune buon senso che sembra solo dopo essere stata recepita dal Governo per casi analoghi.

Sgomberi ai quali non sembra sia interessato uno stabile sempre a Roma, in via Napoleone III occupato dal movimento di estrema destra Casapound sin dal lontano 2003.

Questa volta non prima i romani ma precedenza ai rifugiati.

E sempre a proposito di Casapound, cosa che davvero ignoravo, oltre all'impegno politico, questa associazione sembra avere anche il compito di controllare la condotta di alcuni sacerdoti come il parroco reo di aver portato in piscina alcuni giovani migranti ospiti della sua parrocchia.

Ovviamente la singolare attenzione di questo movimento che ha assicurato la propria presenza alla Messa domenicale, è ben confortata dalle dichiarazioni di Matteo Salvini e da una campagna di odio montata sui social contro don Massimo Biancalani.

Il caldo, però, pare abbia fatto altre vittime anche a livelli più alti dove i valori di magnitudo e l'epicentro dell'evento sismico sono stati comunicati come numeri al lotto e la disgrazia di una parte di uno dei sei comuni della splendida Ischia, è apparsa come un cataclisma dell'intera isola grazie anche ad un'informazione frettolosa e talvolta fuorviante.


Ma l'isola continua con i suoi sei Comuni, sei Sindaci, sei Consigli Comunali, decine di assessori, società diverse per la raccolta rifiuti,etc. perché ciascuno difende il proprio orto, i propri interessi e i piccoli centri di potere e, qui, un terremoto che scuota il senso civico e la difesa del bene comune davvero è auspicabile.

E a proposito di Ischia divertente se non tragicamente miserabile la pretesa di alcuni turisti in partenza anticipata che pretendevano di non pagare il biglietto del traghetto ricordando il privilegio riservato ai migranti nei loro spostamenti forzati.

A questi mentecatti auguro quanto prima di potersi avvalere di tale privilegio ovviamente allargato alle loro famiglie.

Buon fine settimana.


2 commenti:

  1. Però che bravi ragazzi, non mancano una messa i chierichetti in nero.

    RispondiElimina
  2. 29.08.2017 – By Nino Maiorino – Bentornato Antonio col tuo Blog che da tempo non leggevo. In merito allo sgombero del fabbricato di Roma penso che il Governo c’entri ben poco; a fronte di una decisione del Magistrato l’unica che poteva fare qualcosa era l’amministrazione capitolina, se la “brava” sindaca Raggi avesse avuto la sensibilità di dare una alternativa alle famiglie sfrattate, cosa che era nei suoi poteri. Penso che bene abbia fatto poi Minniti a dettare delle regole per casi analoghi. Per il movimento Casapound è evidente che se non viene sfrattato è perché nessuno si attiva: ma di chi è l’immobile occupato da Casapound?
    E in merito al parroco Massimo Biancalani, penso che appartenga alla categoria dei provocatori, in buona compagnia con la Boldrini e con tanti altri i cui atteggiamenti sono solo di estremizzare un fenomeno che tantissimi italiani sopportano malvolentieri, estremizzazioni che portano solo ad ulteriori fratture e tensioni. Ma era proprio necessario portare in piscina quei ragazzi? E se proprio ci teneva, perché non formare un gruppo nel quale c’era un analogo numero di ragazzi non di colore? D’altronde don Biancalani non è nuovo a tali estremizzazioni, se non ricordo male anche in passato ha avuto atteggiamenti provocatori. Per Ischia non so cosa dire; un’isola splendida, accogliente e turisticamente organizzata in mano a amministratori e politicanti ciascuno dei quali tende solo a difendere il proprio orticello; meno male che ci sono imprenditori del turismo che sono all’altezza e la portano avanti. Per il terremoto di Casamicciola tante chiacchiere, la verità si saprà solo a chiusura delle inchieste della Magistratura. Cordialità.

    RispondiElimina