Un luogo di incontro,di confronto,di dialogo,di ascolto,di denuncia,per ristabilire la normalità ed il rispetto delle idee politiche e religiose

sabato 24 giugno 2017

Il Comune di Napoli ricorda don Lorenzo Milani

 
PREGATE PERCHÉ IO PRENDA ESEMPIO DA DON MILANI

Papa Francesco


Don Milani, un maestro scomodo,
un disubbidiente al servizio dell’uguaglianza
lunedi’ 26 giugno 2017, ore 16,30
Sala della Giunta in Palazzo San Giacomo
A cinquant’anni dalla morte di Lorenzo Milani l’Assessorato alla Scuola e all’Istruzione del Comune di Napoli lo ricorda con un pomeriggio di letture, riflessioni, impegni. Interverranno insegnanti, dirigenti scolastici, sacerdoti, educatori, amministratori, cittadini sovrani.
Spesso gli amici mi chiedono come faccio a far scuola. Sbagliano la domanda, non dovrebbero preoccuparsi di come bisogna fare scuola, ma solo di come bisogna essere per poter fare scuola.[ Bisogna avere le idee chiare in fatto di problemi sociali e politici. Non bisogna essere interclassisti ma schierati.
Con queste parole Don Milani insegnava una diversa modalità di impegno, che ha dato frutti nella scuola, ma anche nella societa’. A cinquant' anni dalla sua scomparsa, il ricordo del suo pensiero e delle sue azioni, tanto più coraggiose quando disubbidivano agli ordini superiori per difendere i diritti della persona umana, spinge l'amministrazione comunale ad una commemorazione corale, che vuol coinvolgere non solo gli insegnanti ma tutti i cittadini a qualsiasi categoria sociale appartengano.

Il giorno 26 giugno dalle ore 16.30, nella sala Giunta a Palazzo San Giacomo, su iniziativa dell'assessorato alla Scuola, lo ricorderanno a più voci 

Annamaria Palmieri,Enrico Panini, Raffaele del Giudice, Nino Daniele, Cesare Moreno, Padre Fabrizio Valletti, Gennaro Carillo, Nicola Iasiello, Alfredo Guardiano, Domenico Ciruzzi, Pasquale Colella, Pio Russo Krauss, Maria Teresa Bongiorno, Andrea Morniroli, Paola Parlato, rappresentanti del Consiglio comunale.

Leggeremo insieme dei passi, commenteremo la loro bruciante attualità per ciascuno di noi, amministratori, insegnanti, professionisti o semplici cittadini sovrani, come Don Lorenzo amava chiamare i suoi alunni ha dichiarato l'assessore Palmieri.

Nessun commento:

Posta un commento