Un luogo di incontro,di confronto,di dialogo,di ascolto,di denuncia,per ristabilire la normalità ed il rispetto delle idee politiche e religiose

sabato 10 dicembre 2016

Sindaci in Vaticano. de Magistris : Sovvertire la priorità dei valori mettendo al centro la persona

Prima giornata dell'incontro in Vaticano  con 80 Sindaci europei tra i quali 20 italiani, organizzato dalla Pontificia Accademia delle Scienze sul tema 

Europa: i rifugiati sono nostri fratelli




Ada Colau, Sindaco di Barcellona
 “Basta guerre, basta razzismo, basta morte”






Virginia Raggi, Sindaco di Roma
 ha ricordato come Roma sia una città votata all’accoglienza, ma che deve fare di più, specialmente per evitare lo scontro tra poveri


Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo

A Palermo non abbiamo migranti perché, per una decisione del sindaco, chiunque arriva a Palermo diventa palermitano




Luigi de Magistris, Sindaco di Napoli
"Dobbiamo sovvertire la priorità dei valori mettendo al centro la persona: il denaro deve servire solo per vivere e non per arricchire gli oligopoli. L’Europa non è ancora la casa dei diritti e dei popoli. E perché questo avvenga noi sindaci ci candidiamo ad essere il megafono di chi voce non ha mai avuto voce, favorendo una vera rivoluzione culturale”. 
"Da noi abbiamo abolito il termine cittadini e preferiamo parlare di abitanti pro tempore della nostra città. A Napoli c'è tanta gente senza lavoro, senza casa, gente con tanti bisogni, ma mai nessuno che mi abbia detto: sindaco, cacciali via". 
 “Quando nei giorni scorsi è arrivata in porto una nave di immigrati libici, c’è stata un vera e propria gara di solidarietà. Tra di noi non c’è una guerra tra poveri, e vorrei che coloro che chiedono di limitare l’immigrazione guardassero negli occhi i bambini, gli uomini e le donne che fuggono da guerre e persecuzioni”. 
“ Che Europa vogliamo? Quella dell’austerità, del fiscal compact, delle banche e della moneta unica o quella dei diritti, della giustizia sociale, dei popoli e dell’eguaglianza social?”, si è chiesto stigmatizzando il governo italiano che spende ogni giorno 64 milioni per spese militari. “Questi soldi potrebbero darli a noi sindaci che vogliamo dare una casa per accogliere chi fugge: anche perché non possiamo dimenticare che con articolo 11 della nostra Costituzione abbiamo rifiutato l’uso della guerra”.
“Le persone che arrivano da noi non sono pericolose ma in pericolo. I rifugiati non sono terroristi, sono poveri che fuggono dalla sete, dalla fame, dalla guerra e dalle organizzazioni criminali"
Accoglierli è il migliore antidoto al terrorismo, se daremo loro amore - ha concluso il sindaco di Napoli riecheggiando le parole di Papa Francesco - loro resteranno sempre colpiti da questa nostra umanità”.

                                                       

Nessun commento:

Posta un commento