Un luogo di incontro,di confronto,di dialogo,di ascolto,di denuncia,per ristabilire la normalità ed il rispetto delle idee politiche e religiose

martedì 8 novembre 2016

L'Albero delle solite polemiche


Nella bella città di Londra sulla riva sud del Tamigi tra il ponte di Westminster e l'Hungerford Bridge il 31 Dicembre del 1999 fu inaugurata la ruota panoramica  visibile da tutta la città.

Il London Eye fu autorizzato per un periodo di cinque anni ma oggi è ancora lì e diventato anch'esso simbolo della grande Londra.

Le cronache, salvo una controversia finanziaria tra i detentori di quote di proprietà, non registrarono comunicati, interventi , né della Camera dei Lord né di intellettuali o associazioni ambientaliste.

Nella romantica Parigi, a me tanto cara, inaugurata nel 1989   la piramide di vetro e acciaio nella Cour Napoleon, fu preceduta da polemiche e critiche ma oggi è lì , anch'essa simbolo della meravigliosa capitale è un tutt'uno con uno dei musei più belli del mondo.

Nel Paese delle polemiche ad oltranza e delle resistenze alle novità è bastato annunciare una realizzazione di un albero particolare sul lungomare di Napoli, una struttura alta circa 40 metri e larga venti composto da tremila piante successivamente piantate in città, con terrazze panoramiche e visibile dalle tre isole e dai paesi vesuviani grazie anche ad una illuminazione particolare che ne consentirà la visibilità anche di notte, che alcuni intellettuali (così riferisce il quotidiano della città) hanno sottoscritto un documento contrario alla iniziativa.

Una struttura provvisoria, autorizzata dalla Regione e dalla Soprintendenza, a costo zero e che farà entrare nelle casse del Comune circa 80/100 mila euro (senza nessun contributo della Regione  di tre milioni come fatto per Salerno), interamente realizzata da privati è stata definita dagli stessi, sempre secondo il quotidiano, strapaesana Torre di Babele.

Le firme, almeno quelle riportate da Il Mattino, sono le stesse dei NO a qualsiasi iniziativa, evento o provvedimento deciso  da quando è in carica l'Amministrazione guidata dal Sindaco de Magistris, nessuna novità.

La torre di Babele  sul fiume Eufrate per arrivare a Dio; non mi risulta che si abbia questa pretesa sullo stupendo lungomare delle eterne polemiche e della città che di strapaesano, purtroppo, ha sì qualche connotato, riscontrabile in un'ottica a raggio limitato di quanti hanno difficoltà ad allargare il proprio cono ottico oltre la propria visuale.


6 commenti:

  1. Giorgio Campo
    Bravo Antonio Salzano!

    RispondiElimina
  2. Oscar Improta
    ma è bellissima! altro che!

    RispondiElimina
  3. Roberta Gagliardi
    Ma non si può mai fare nulla di diverso a Napoli? Eppure quest'albero attirerà molte persone tra turisti, cittadini ed abitanti della provincia.

    RispondiElimina
  4. Stefano Renza
    Inqualificabili!!!!

    RispondiElimina
  5. Gianni Clemente
    Secondo me è una bella attrazione.

    RispondiElimina
  6. Angelo Vettor
    Invidia e arretratezza.criticarono il giro d Italia è ha procurato turisti,Americans CUP e ha condotto migliaia di turisti ,le semifinali di tennis e ha condotto turisti..ma quando si arrendono

    RispondiElimina