Un luogo di incontro,di confronto,di dialogo,di ascolto,di denuncia,per ristabilire la normalità ed il rispetto delle idee politiche e religiose

mercoledì 18 maggio 2016

Quando le trappole fanno fetécchia*




Vieni, corri che c'è Luigi de Magistris a Piazza Pulita sulla 7.

Mi alzo velocemente dalla mia abituale postazione dietro la scrivania e riconosco Formigli, l'inviato di Santoro fino a qualche anno fa.


Premetto, ma credo di averlo già detto altre volte, non seguo i salotti televisivi e le così dette trasmissioni di approfondimento ormai da più di qualche anno ma mia moglie che non ne perde una mi avverte soltanto quando c'è il Sindaco di Napoli  perchè, per chi non lo avesse ancora capito, sono di parte, sono dalla sua parte senza se e senza ma, piaccia o non piaccia ad alcuni miei amici e contatti.

Arrivo alcuni minuti dopo che il collegamento con Napoli già era in atto e sento l'ex inviato di Santoro formulare a de Magistris  domande sul Parco Verde di Caivano tristemente alla ribalta della cronaca, con un tono dal sapore accusatorio come per dire ma come fa a tollerare questo degrado?

Ma l'ex  inviato si è fermato soltanto quando il suo interlocutore gli ha ricordato di essere il Sindaco di Napoli e non di Caivano e, aggiungo, qualche chiarimento sui ruoli delle Istituzioni qualcuno dovrà pur comunicarglielo, cosa fa un Sindaco, cosa un Questore, cosa un Prefetto.

Meno male che a parare qualche colpo c'era il giornalista  Parenzo, quel giocherellone della Zanzara che dovendo anche lui infierire un colpo ha citato un rione della città come esempio di territorio dimenticato ma gli è andata male perchè non era a conoscenza che il Comune ha assegnato nei giorni scorsi, degli alloggi popolari  dopo anni di inutili attese.

Il giorno seguente ho telefonato a mia figlia che aveva ritenuto un errore l'assenza del Sindaco a Matrix per ricordarle che le piazze come i salotti televisivi,specialmente in questo periodo, sono pieni di trappole ben piazzate da chi conosce i segreti di questi marchingegni, conoscendone bene segreti, difetti e virtù ma non sempre il meccanismo funziona con tutti.

Per amici e contatti non napoletani :
*Fetécchia= fiato non rumoroso,sbuffo d'aria appena accennato "mancare il colpo"

11 commenti:

  1. Adelaide Curatola
    Mi è venuto il sospetto che abbiano confuso Caivano con Chiaiano e sarebbe gravissimo.

    RispondiElimina
  2. Annamaria De Masi
    Io sono andata nella loro pagina e gliele ho cantate ..come si fa a parlare di Caivano che dista 20 km gli stessi da Milano a Monza e Marino da Roma ? Gettare fango in un modo così stupido parlando che LDM è sindaco metropolitano ..perché non hanno invitato il sindaco di Caivano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adelaide Curatola
      Anch'io l'ho fatto e mi ha addolorato moltissimo leggere le critiche feroci a Napoli da parte degli avversari del sindaco. Come si fa a non capire che scrivendo simili cose non distruggi chi odi ma in realtà squalifichi la tua città? Come si fa ad essere così incommensurabilmente stupidi?

      Elimina
  3. Annamaria De Masi
    Le fiction di camorra ci stanno inguaiando ulteriormente ! Basta fare film del genere ! Una cosa è un film ma ora si esagera ..uscirà una nuova serie a fine maggio ecchecavolo fatene ma sulla bella gente !

    RispondiElimina
  4. Umberto Laperuta
    Grande come sempre caro Antonio. Tu ed il nostro Sindaco. Si, anch'io sono partigiano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Umberto è tempo di schierarsi con le persone perbene ed intellettualmente oneste

      Elimina
    2. Umberto Laperuta
      si Antonio, ma sembra che non tutti lo abbiano capito. Compreso molti insospettabili

      Elimina
    3. La libertà consente anche il suicidio, in questo caso collettivo: una città senza speranza

      Elimina
  5. Patrizia Prato
    Oramai sono anni che mi rifiuto di guardare la rai e i canali mediaset, troppo venduti. Su rai 2 guardo solo made in sud

    RispondiElimina
  6. Ciro Ridolfini
    Formigli , cu na faccia 'e nu preveto spugliato.....Vergogna !

    RispondiElimina
  7. Gina Sgrosso
    Grande Antonio Salzano

    RispondiElimina