Un luogo di incontro,di confronto,di dialogo,di ascolto,di denuncia,per ristabilire la normalità ed il rispetto delle idee politiche e religiose

lunedì 4 gennaio 2016

Mediocri parlanti


Nell'abusato vizio nazionale di parlare, parlare e criticare comunque... a prescindere, non potevano di certo astenersi i soliti mediocri parlanti di questa città anche in occasione del provvedimento di divieto di circolazione dovuto allo smog, ma la campagna elettorale è in corso e ciascuno ha preso le proprie posizioni pronto a sparare cavolate a raffica.

Ma la cosa più esilarante l'ho appresa oggi mentre ero in metropolitana leggendo su Il Mattino un articolo nella pagina di cronaca dal titolo Tre giorni senza dati resta un mistero la qualità dell'aria che comincia così : Qual'è la qualità dell'aria che abbiamo respirato ieri e l'altroieri o il primo gennaio? Se saremo fortunati riusciremo a scoprirlo solo nel corso della giornata di oggi quando, al termine di una lunga abbuffata di giorni di festa , i tecnici dell'Arpac andranno a pescare tutti i dati registrati dalle centraline disseminae per la città, li analizzeranno e,finalmente, li renderanno pubblici. Finoa quel momento nessuno può avere certezze: "Tantomeno il Sindaco di Napoli che ha revocato frettolosamente l'ordinanza" spiega il commissario dell'Arpac.....

Se ne deduce che secondo il commissario dell'Arpac i cittadini avrebbero dovuto subire altre giornate di blocco nonostante le variate condizioni atmosferiche per attendere il ritorno al lavoro dei tecnici dell'Arpac che tra qualche giorno ci avrebbero fatto sapere qualcosa.

Ma ancora più comica è la posizione di quanti mediocri parlanti , sempre in campagna elettorale, fino ad un minuto prima del provvedimento di revoca inveivano contro il blocco ed un minuto dopo hanno sparato a zero contro la decisione del Sindaco.

Mi auguro che i cittadini facciano uno sforzo di memoria per  ricordare a tempo debito, i mediocri parlanti.





5 commenti:

  1. In effetti non è certo della salute dei cittadini che ci si preoccupa ma di come "aggiustare" un evento a favore o contro una parte politica. E' questa la cosa aberrante del nostro paese: il non interessarsi del tema in sé ma di come utilizzarlo!
    In quest'ottica svanisce ogni sana forma di critica politica e si finisce con l'idea di difendere a priori la propria parte politica anche quando abbia palesemente torto. Un circolo vizioso terrificante!

    RispondiElimina
  2. Sabino Genovese
    forse rientro anch'io nella categoria dei mediocri parlanti ? premesso che sono un CITTADINO ATTIVO ed ho votato questo SINDACO ma questo non mi esime a fare critiche. Il discorso sarebbe molto lungo ma cerco di essere breve : sono possessore di un'auto non catalitica e non ho la possibilità di sostituirla....ebbene forse saranno oltre 10 anni che a Napoli unica città in Italia dove hanno la palla di vetro e viene vietata la circolazione alle auto 0-1-2-3 fino al 2011 x 3 gg. a settimana x 11 mesi ..poi con l'arrivo di D.M. per 6 mesi da ottobre a marzo quando lo SMOG dovrebbe diminuire per le piogge. A detta degli esperti impedire solo a dette auto la circolazione serve a ben poco..perchè son ben altre le misure da prendere..in primis elettrificare le banchine del porto ecc. ecc.
    dicevo non riesco ad avere risposte a quanto vado dicendo da anni !!!! e se ascolto il Sindaco che mi dice ci tiene alla ns. salute è normale che devono chiedergli : SE D.M. SI PREOCCUPA PER LA NS. SALUTE PERCHE' NON FA' NULLA PER LA FRUTTA ALLO SMOG ???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabino Genovese,
      certamente il titolo di mediocre parlante non era diretto anche a te che, si può condividere o meno , me sei sempre attento alle realtà in particolare del territorio dove vivi. Il titolo è per i tanti cittadini ed i così detti "politici locali" che si limitano a critiche prettamente strumentali dettate da un atteggiamento comunque ostile ed il più delle volte immotivato. I mediocri parlanti sono coloro che pur consapevoli della loro mediocrità parlano,parlano senza sapere un cavolo di certe realtà e quasi sempre privi di memoria pontificano e lanciano invettive e spesso offese avendo il coraggio anche parlare invece di tacere e questo atteggiamento in particolare proviene da quei politici che hanno avuto responsabilità amministrative per lunghi anni hanno anche il coraggio di riproporsi e consapevoli della loro mediocrità parlano,parlano certi che anche certi giornalisti e cittadini appartenenti alla categoria dei mediocri facciano da cassa di risonanza. Tranquillo Sabino, continua la tua azione di partecipazione attiva che forse, a mio modesto avviso, sarebbe più efficace se maggiormente collaborativa è consapevole che non è possibile stravolgere all'improvviso anni decenni di pessime abitudini e tolleranze da parte di chi è preposto ai controlli. Buona Epifania!

      Elimina
  3. Sabino Genovese
    questa sarebbe la municipalità meglio amministrata ed attiva ? è solo pubblicità quella che vedi su F.B. ...quelle stanze li frequento da sett. 1996 li conosco benissimo cosa che non fanno altri concittadini bravi solo a lamentarsi mai a partecipare...altrimenti li avrebbero mandati a casa da decenni bianchi rosi verdi e neri....sono pochi quelli che si salvano.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se pensi che le mie fonti siano tutte riconducibili a FB sei proprio fuori strada, solo per chiarire.

      Elimina