Un luogo di incontro,di confronto,di dialogo,di ascolto,di denuncia,per ristabilire la normalità ed il rispetto delle idee politiche e religiose

martedì 26 febbraio 2013

Inizio di una svolta storica


E’ davvero singolare che chi ha portato il Paese allo sfascio in quasi vent’anni di potere e avendo votato  anche ogni provvedimento del Governo Monti in buona compagnia del PD e dell’UDC,  venga ancora sostenuto da una parte dell’elettorato per la promessa di un tozzo di pane mentre chi ci ha messo la faccia  assumendosene tutte le responsabilità proponendo quei provvedimenti, ha ottenuto un risultato modestissimo.

Il ritorno del cavaliere presupporrebbe un approfondimento su di una  patologia che interessa ancora una modesta parte degli italiani e dal quale preferisco astenermi se non dichiarare tutto il mio imbarazzo nei confronti dei tanti amici, conoscenti e lettori all’estero che hanno la bontà di seguire questo Blog.

La ormai storica divisione della sinistra italiana ha come sempre fatto la sua parte e  Bersani, che abilmente ha continuato in questa tradizione, non può far finta di niente ma neanche Ingroia  può scaricare tutta la responsabilità del suo fallimento sul PD  prima di  verificare la piena credibilità del suo progetto e la scelta poco oculata di molti dei suoi candidati.

Ma il dato che cambia la storia di questo Paese è l’unica vera vittoria travolgente del Movimento 5 Stelle comunemente chiamato, anche a giusta ragione, il Movimento di  Beppe Grillo dalle condivisibili istanze caparbiamente portate avanti ma con discutibili metodi  di gestione dei suoi uomini manovrati come burattini, un uso della comunicazione a dir poco singolare come il rifiuto del confronto che qualche dubbio sul suo concetto di democrazia è pur lecito.

I  dati riferiti alle vecchie coalizioni danno un chiaro segnale di ingovernabilità e le diplomazie delle due coalizioni sono già al lavoro per attuare il piano B già ampiamente previsto per un  governo di emergenza, di unità nazionale, di larghe intese, etc. questa volta non tecnico ma ancora da inventare nella formula ma sostanzialmente già previsto nella sostanza per evitare un ritorno alle urne che consentirebbe a Grillo di dare la mazzata finale.

Grillo pare confermare la volontà di non coalizzarsi con nessuno,  certo che un governo PD,PDL e Lista Monti  prima o poi imploda e si torni, quindi, al voto attuando questa volta il suo piano B (B sta per piano n° 2).

La situazione delicatissima in cui versa il Paese richiederebbe un piano alternativo  responsabile e non di giochi incrociati ma un piano di Governo su di un serio  programma ben definito e concordato tra il PD ed il Movimento 5 Stelle ad evitare di portare il Paese alla catastrofe definitiva.

Vedremo alla prova dei fatti i parlamentari grillini quando si materializzeranno  in Parlamento uscendo finalmente alla scoperto  e si spera si rendano consapevoli del principio fondamentale della rappresentanza parlamentare che impone come unico obiettivo il rispetto di chi li ha votati spezzando ,quindi,  i fili del burattinaio e rispondendo solo a quel popolo tante volte evocato nelle piazze.

33 commenti:

  1. Marinella Riva
    sono sgomenta.....

    RispondiElimina
  2. Roberto Franz
    Il linguaggio della politica "SERIA"....vedremo all'opera il grande incantatore...magari assieme al grande corruttore!! povera Italia! E soprattutto poveri giovani....

    RispondiElimina
  3. Glauco Narciso
    La grande maggioranza degli italiani preferisce buffoni, bugiardi e chi immagina il dialogo come invettiva e volgarità.

    RispondiElimina
  4. Stamattina ,leggo dalle cronache, il sig.Berlusconi ,dopo aver promesso un tozzo di pane a chi con la mano tesa ha accettato dandogli il voto, ha ipotizzato una soluzione della crisi : lui al Quirinale e Bersani alla Presidenza del Consiglio. Poi non ci meravigliamo se Grillo ha una valanga di voti, li merita tutti nonostante i suoi discutibili metodi ma oltre le proposte di inciuci c'è solo il nulla. Che Dio ci assista!

    RispondiElimina
  5. Niklas Ruggiero
    Non bisognerebbe partire prevenuti...e soprattutto non bisogna identificare tutto il movimento in Grillo!Chi parla così nn ha mai ascoltato Pizzarotti e soprattutto non si è accorto di cosa i consiglieri stanno facendo in Sicilia...e se adesso davvero faranno il "grande inguacchio" e si tornerà alle urne tra 6 mesi attenzione...xkè l'M5S prenderebbe più del 50%!P.s. bastava candidare Renzi e adesso staremmo parlando di tutt'altra situazione...cm al solito il PD "VUOLE" perdere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niklas, ho sempre sostenuto che i grillini siano migliori di Grillo non perchè sottovaluti Grillo ma non concordo con il rifiuto del confronto, dell'ipotizzare accordi di coalizione...La politica da che mondo è mondo è confronto e solo con le dittature si spera di essere da soli a governare. Se hai la pazienza di leggere il mio articolo ,dico che siamo all'inizio di una svolta storica.Certo fin'ora hanno mantenuto gli impegni sia in Sicilia che a Parma ma dal punto di vista dei primi risultati, proprio a Parma hanno dovuto abbassare la testa sull'inceneritore. Governare è un'altra cosa e spero che quando avremo il piacere di guardare in faccia i deputati e senatori grillini capiremo di che pasta son fatti.

      Elimina
  6. Michele Morace
    ....Dio, se non ricordo male..., ha detto : aiutatTi che "Io " Vi aiuterò....!!! lascaimolo stare ,almeno risparmiamoi questa ulteriore brutta figura!!! La campagna elettorale, i proclami dei FACCENDIERI, e le "sicurezze " dei tanti supporters...sono stati un inno all'IGNAVIA! Io resto uno scettico disincantato e miscredente...Ciao Antonio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dio, da credente, lo cito sempre quando invoco qualsiasi aiuto, piaccia o non piaccia.Cio Michi e sii ottimista , il mondo cambia....

      Elimina
  7. Pancrazio La Spina
    Antonio, dici "per la promessa di un tozzo di pane ..", ma permettimi: tu, intendendo senz'altro bene, hai ridotto il bene "pane" a un qualcosa di lecito per tanti venditori della propria anima e del proprio corpo. Si tratta invero di "raggiro" nel quale cadono i fessi ma anche di meditato e praticatio lecchismo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pancrazio, il tozzo di pane come simbolo del dare come carità e non come ricevere per diritto. Hai ragione sul "raggiro" , ma come vedi questo popolo che non è mai stato popolo a cosa si è ridotto...

      Elimina
    2. Pancrazio La Spina
      Sai perché mi sono "impuntato"? (faccio per dire): per me - come per te e tantissimi altri - il "pane" è qualcosa di sacro. Diciamo "per la promessa di alcuni "denari". Buona giornata, va.

      Elimina
    3. Pancrazio La Spina
      Antonio: mi è venuto di canticchiare: ".. se crere ca me facc o sang amara ..". E invece gusto in bocca già il dolce della rivincita!

      Elimina
  8. Carmen Ruggiero
    GRAZIE ANTONIO...SONO PIENAMENTE D'ACCORDO CON TE....NON CI RESTA CHE SPERARE...MA ANCORA UNA VOLTA MI RENDO CONTO CHE CIO' CHE MANCA E UNA VERA PREPARAZIONE CULTURALE AL VOTO.....PERCHE' E' IMPENSABILE QUELLO CHE E' SUCCESSO!!!

    RispondiElimina
  9. Nicola Rifino
    ICIA CARO ... ANTONIO ,ECCOCI QUA'..... IO VEDO SOLO I FATTI , LA BORSA A MENO - 5 LO SPRED VOLA A PIU 300 ... QUELLI KE HANNO CREDUTO AL RIMBORSO DELL' IMU DEI POSTIDI LAVORO E DI 1000 EURO X TUTTI , PROMESSI DA GRILLO ..... IO NN HO PAROLE , DI CERTO CON LA SCOMPARSA DI , FINI , DI PIETRO , INGROIA , CASINI RIPESCATO X ROTTO DELLA CUFFIA ' . BERSANI KE E' ORMAI VECCHIO E' SCADUTO.. POLITICAMENTE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquillo Nicola, l'uomo delle tante promesse ha detto che dello spread non ce ne deve fregare, che la borsa scende non deve preoccupare. L'IMU se l'uomo delle promesse andrà al potere la toglierà di sicuro, stanne certo ma il tuo Sindaco ti manderà una bella lettera, non come quella dell'uomo delle promesse ma una vera che ti comunicherà le nuove tasse applicate sulla casa o l'abolizione ulteriore di altri servizi. I quattro milioni di posti di lavoro forse diventeranno mille ma di disoccupati o esodati.Sia fatta la volontà del popolo sovrano e prendiamocela in saccoccia. Fini ? Ringrazziasse Iddio che è arrivato a ricoprire la terza carica dello Stato, se lo immaginava l'ex fascista Fini di arrivare a tanto? Di Pietro avrà fatto i suoi errori ma ha tutto il mio rispetto e la mia gratitudine per essere stato il solo con il suo gruppo a fare opposizione a Berlusconi e a Monti.Ingroia? è alla sua prima esperienza politica, ha fallito per i tanti errori tattici e di scelta di candidati improponibili ma resta un uomo a cui il Paese deve guardare con rispetto per il coraggio delle sue azioni in magistratura. Casini? Lo vedremo anche con la sedia a rotelle in Parlamento e sono certo che speri ancora di occupare la poltrone del Quirinale.Forza e coraggio, guardiamo avanti nonostante questo strano popolo che è quello italiano (quanto aveva ragione Giorgio Bocca!)

      Elimina
    2. Nicola Rifino
      scusa se nn ho risposto prima ... sono daccordo con te ... quasi in tutto , mi piace dialogare con te ke sei realista e ponderi i pensieri .... ma una cosa voglio dirti .... ke nessuno ha visto e capito... comincio con una domanda ..... credi davvero ke se berlusconi sapeva o pensava di vincere , avrebbe promesso di rimborsare e togliere l ' imu ????? sapendo ke nn poteva essere reale ?????? x me lo ha fatto solo x raggiungere il suo risultato attuale .. cioe' ke nn rimborsa nulla xke nn ha vinto ( ed era chiaro ) ed ha ottenuto il paregggio al senato ed quello ke voleva veramente ... KE NE PENSI ????' POI KE IL MIO SINDACO MI MANDERA LA LETTERE DELLE NUOVE TASSE , NN CI CREDO XKE NESSUNO CI RIDARA' L ' IMU INDIETRO CIAO ANTO'

      Elimina
    3. Pancrazio La Spina
      Quanta Ingenuità ..

      Elimina
    4. Ma è un film già visto caro Nicola Rifino, Berlcsconi ha vinto proprio perchè ha fatto promesse impossibili ovvero che manterrà le promesse(IMU) e che altri dovranno arrovellarsi (Sindaci) come trovare i soldi. Ma li vedi quanti comuni sono al collasso e ormai al fallimento? Berlusconi era sicuro di vincere in maniera netta e oggi questo risultato lo sfrutterà per chiedere la Presidenza della Repubblica, suo obiettivo di sempre, in modo da cautelarsi per la conclusione dei processi ed essere ancora ago della bilancia.

      Elimina
    5. Pancrazio La Spina
      Un Puttaniere Presidente della Repubblica??? Se chiestomi, negherei la mia nazionalità.

      Elimina
    6. Tu hai il vantaggio (?) di vivere lontano da questo Paese, io nel caso di una catastrofe del genere sarei tentato di rifugiarmi in Costa Azzurra, seconda Patria mia

      Elimina
    7. Nicola Rifino
      antonio .. diciamo la stessa cosa .... e sono d ' accordo con te ... ma scusami continui a dire ke i comuni , al collasso , manderanno i soldi dell ' imu indietro .... ma nn lo faranno , primo xke berlusconi nn ha vinto le elezioni e nn mandare nulla indietro ... il problema oltre ai voti di 5 stelle .... e' come e xke berlusconi ha preso tutti questi voti ancora ???? tutti sanno ki e' cosa fa e come la pensa , secondo me nn c'entrano le promesse del rimborso e la rimossione dell imu' ..... io penso ke la gente e' strana e' va dietro a chi mente e sa di mentire ... e lo fa ' con arte .
      2 minuti fa · Mi piace

      Nicola Rifino a me sta bene grillo , apparte l ' uscita dall euro e dall ' europa ... nn ha senso xke nn siamo l' inghilterra o i paesi del nord civilmente diversi da noi .... noi siamo L ' ITALIA , puroppo r

      Elimina
    8. Una parte del popolo ragiona solo pensando al fine personale, in poche parole ai c...i propri ed il berlusconismo rappresenta questa filosofia

      Elimina
    9. Pancrazio La Spina
      .. Antonio .. vai a spiegarglielo

      Elimina
    10. Nicola Rifino
      e' vero xo' c.......o e la stessa gente che ha i figli dissocupati a casa gente ke ha perso il lavoro ed e' esodato e sta in cassa integrazione ....xke anche questi hanno votato berlusconi se no dove li ha presi i 9 milioni di voti ? tutta gente ke sta bene ????

      Elimina
    11. ma non sono bastati 20 VENTI anni per conoscerlo?

      Elimina
    12. Nicola Rifino
      lo dobbiamo chiederlo a chi lo ha votato ... e sulla loro mallattia mentale ... io sono di sinistra dalla nascita ma sono anche contro bersani e tutti i politici ormai scaduti .. vedi , RENZI ... x capire come la gente e' distorta

      Elimina
    13. Pancrazio La Spina
      c'è chi gode d'avere il sadista in casa, è un piacere voluttuario.

      Elimina
    14. Nicola Rifino
      si... ognuno pianga le sue sofferenze volute e cercate ... di certo il '' SIGNORE '' nn ha detto auto infliggetevi , berlusconi .. come pena corporea .... ma forse nella prossima vita ,kissa ...

      Elimina
  10. che Dio ci aiuti ! il gregge di pecoroni non ha deluso, gli italiani hanno votato come al solito ! avremo la Torre di Babele al governo a danno sempre dei soliti !
    antonio Jovane

    RispondiElimina
  11. Luca Ricciardi
    giusta analisi Antonio Salzano... purtroppo non mi sembra che i nuovi parlamentari del comico burattinaio siano pronti a voler governare: preferiscono godere nel vedere nel vedere come pd e pdl si scornano e nel gridare all'inciucio... Intanto l'Italia va a rotoli, ma a loro sembra bastare avere qualcuno a cui dare la colpa... se non è populismo questo! spero di essere smentito dai fatti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io caro Luca attendo e, se fossi Napolitano, darei l'incarico al Partito di maggioranza che è il Mivimento 5 Stelle per vedere se accettano di essere forza di Governo

      Elimina
  12. 27.02.2013 - Antonio, tu la chiami "patologia" io lo chiamerei "cancro" ciò che interessa ancora una "non tanto modesta" parte degli italiani. Siamo nei guai, guai seri, spero solo che i grillini si mostrino all'altezza del ruolo che certamente dovranno assolvere, che Bersani la smetta di fare il fumoso e, se proprio, al momento, non si dimette, si faccia capire un poco di più. Di Berlusconi non so cosa dire, se non che il pifferaio magico attrae ancora, con il suo piffero, molti sorci.
    Nino Maio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In verità in precedenti articoli l'ho definita sempre una metastasi, quindi pienamente d'acordo.In poche parole ci troviamo tra due forze ormai abbondantemente collaudate ed una terza che si è imposta in maniera massiccia, da verificare. Non mi piacciono i giudizi preventivi, li aspetto alla prova dei fatti e di assunzione di responsabilità. Un punto a favore è che la base è migliore del loro guru, spero non si guastino per la strada ma in Sicilia fino a questo momento che sto scrivendo stanno mantenendo gli impegni anche con atti coerenti. Ciao

      Elimina