Il gran teatro della politica italiana, la grande crisi internazionale, l’informazione troppo spesso avvitata sui fatti di cronaca nera con tanto di tribunali televisivi, relegano notizie di interesse mondiale che riguardano miliardi di esseri umani in altre parti del mondo , in pochi minuti nei telegiornali e in qualche colonna della carta stampata.Tragedie che sembrano non interessarci, non sfiorarci neanche ma che potrebbero riguardarci tanto prima di quanto si possa immaginare come l’accesso all’acqua potabile che oggi riguarda circa 800 milioni di persone nel mondo e circa altri 2,5 milioni che sono del tutto privi dei servizi sanitari.
Questi i drammatici dati che pesano sul sesto Forum dell’acqua in corso a Marsiglia al quale sono presenti 20 mila delegati di 140 Paesi.
Notizie che ci fanno inorridire giusto il tempo della veloce lettura dei titoli in grassetto,eppure si parla di donne e bambini letteralmente massacrati, crani spaccati, occhi cavati, scene raccapriccianti che neanche i più cinici telegiornali hanno ritenuto opportuno mettere in onda.
Le violenze di ieri in Siria perpetrate ai danni di uomini,donne e bambini sono state di una ferocia e di una bestialità da vere e proprie belve che ci hanno riportati alla lucida follia nazista di recente memoria.
Follia, lucida follia anche in Afghanistan dove un militare americano (da solo?) ha scaricato tutto il suo odio massacrando famiglie inermi nelle loro abitazioni riportandoci alle atrocità degli anni del Vietnam.
Una violenza inaudita frutto quasi sempre delle ingiustizie,delle condizioni di povertà, di assurdi teoremi pseudoreligiosi, di guerre sempre dettate da interessi economici mascherate di grande buonismo e spirito missionario o peggio di formule da esportare in Paesi di cui si ignora o si fa finta di ignorare culture,storia e condizioni di vita.
E’ inaccettabile la peggiore follia, quella dell’indifferenza, perché di follia si tratta, continuando a ritenere che tutto il mondo ruoti intorno a fatti marginali della nostra vita, ai nostri problemi che qualche centinaio di milioni di esseri umani sarebbero disponibili da subito a farsene carico con un cambio… alla pari, problemi che riusciamo a percepire e che ci infastidiscono solo quando ondate di disperati arrivano sulle nostre coste nel migliore dei casi o quando continuano a infoltire quel grande cimitero in fondo al Mediterraneo.


mi viene da pensare: ma se Dio esiste, perche' si nasconde e non fa niente ???
RispondiEliminaBella domanda. Non sarebbe più una religione basata sulla Fede come del resto tutte le altre non hanno dogmi di certezza o verità assolute.Si tratterebbe di scienza e basta...eppure.....
EliminaFede o Logica ?... forse la verita' sta sempre verso il centro, o forse non esiste la verita' ?
Eliminacerto se si ricostruisce la storia delle religioni, tutto inizio' con gli dei, se non sbaglio nel periodo degli Egiziani, quando il principale Dio era il Sole (richiamato anche in tante immagini di Gesu' o della croce con il sole ed i raggi), poi i Greci fino alla attuale religione predominante con un solo Dio... e gli altri che fine hanno fatto ?
Forse le prove stanno nei testi sacri come la Bibbia, il Corano, la Torah, che letti in codice nascondono molte cose...