Alcuni mesi fa un ministro del Governo Berlusconi dichiarò che a sua insaputa gli avevano intestato una casa di fronte al Colosseo e ad un altro ministro a sua insaputa gli pagavano il canone di affitto di una casa in zona prestigiosa di Roma.
Sempre a sua insaputa, non in Italia ma negli USA, il candidato repubblicano Mitt Romney ha appreso che i suoi soldi, a sua insaputa, sono investiti alle isole Cayman.
In Italia i maggiori esponenti della Lega si professano strenui difensori delle radici cristiane del suolo italico ed europeo ma nei fatti sono i più accesi sostenitori della politica anti-immigrati.
Negli Usa il candidato repubblicano Santorum, figlio di immigrati italiani di Riva del Garda si è presentato in Florida con la mamma ultranovantenne per attirare le simpatie degli immigrati ed in altra occasione ha affermato che li deporterebbe tutti ; Mitt Romney finge di essere figlio di un messicano mentre in realtà i suoi genitori americani si sono sposati in Mexico per vivere in una colonia mormone.
In Italia non molto tempo fa è stata indetta una grande manifestazione in difesa dei valori della famiglia dalla coalizione del Governo Berlusconi con la partecipazione di tutti i massimi leaders: Berlusconi, Fini, Casini , tutti rigorosamente divorziati e con seconda o terza famiglia.
Negli USA il candidato Repubblicano Gingrich ha sottoscritto il pledge testo sacro del gruppo Family Leaderp per la difesa dei valori conservatori , ha difeso il valore del matrimonio ed ha giurato fedeltà alla moglie Callista; Gingrich è al terzo matrimonio.
In Italia le metamorfosi del pensiero di molti politici sono all’ordine del giorno, le conversioni ed i passaggi da uno schieramento all’altro sono una normalità nella storia del nostro Parlamento.
Negli Usa il candidato repubblicano Mitt Romney quando era Governatore del Massachusetts era favorevole alla pratica dell’aborto, da poco, ovvero nella sua veste di candidato del suo partito,ha cambiato idea, assolutamente contro l’aborto.
In Italia è ben nota la vicinanza di alcuni settori della politica alla Chiesa Cattolica; nella così detta prima Repubblica la Democrazia Cristiana è stata, almeno per definizione, il partito dei cattolici con un simbolo che non ammetteva equivoci, la croce disegnata su uno scudo. Oggi i cattolici sono presenti in tutte le formazioni, perfino nella Lega.
Negli USA le primarie repubblicane hanno evidenziato ancora una volta l’eccesso di separazione, di steccati tra un candidato e l’altro non tanto per la diversità di proposta politica ma per l’appartenenza ad una religione.
Ron Paul ha addirittura scomodato la Sacra Scrittura, il libro del Deuteronomio che individuerebbe nel capitalismo il sistema dei sistemi; il cattolico tradizionalista Santorum ,ex senatore della Pennsylvania, sostiene che l’unica cosa a cui deve rispondere un candidato è la sua fede cristiana e addirittura Mitt Romney, , promette di salvare l’anima all’America, forte della sua fede Mormone di cui è stato anche Vescovo a Boston ed il Presidente Obama ancora oggi viene visto con diffidenza anche per la sua sospetta simpatia per la fede Musulmana .
Analogie tra Paesi di diversa cultura ma di comportamenti incoerenti e talvolta ridicoli che mettono in discussione l’affidabilità di uomini che rivestono cariche pubbliche, di leaders riconosciuti come tali dai loro supporters spesso troppo infatuati da atteggiamenti populistici che di politico non hanno proprio nulla, di uomini che si presentano come il nuovo ma che in realtà di nuovo non propongono proprio nulla se non i soliti e banali temi triti e ritriti che non portano da nessuna parte.
La politica dell’ipocrisia ,dei valori traditi e strumentalizzati per una campagna elettorale, per un tornaconto personale,la politica intesa non come servizio e bene comune ma al servizio di se stesso e dei poveri illusi.

Costantino Longano
RispondiEliminaDistrazioni che capitano a tutti,...in Italia, quelli della Margherita non si accorgono che gli sfilano milioni di Euro, sotto gli occhi... - addirittura , negli Usa, un Presidente non si accorge, nella stanza ovale, che una fan gli fa un........
Bruno Rippa
RispondiEliminaTutto il mondo è paese ma.....sentite queste:qualche elezione fà in america,un candidato(sposato) alla presidenza si è dovuto dimettere solo perchè è stato fotografato con in braccio un'altra donna;notizia di oggi:in GB,un ministro si è dimesso perchè,essendo stato multato per eccesso di velocità,ha accusato la moglie al posto suo.Da noi invece i ns ministri delinquenti,picchiatori,ladri,imbroglioni,voltagabbana nonchè puttanieri stanno sempre lì da 30 anni(alla faccia del posto fisso noioso)e sono pure rispettati.
Michele Morace
RispondiElimina...Antonio è la mia convnzione da tanto tempo: la POLITICA non esiste in alcuna parte del mondo;da Noi in Italia,ed ancor più a Napoli, ha l'aggravante di gruppi camorristici locali che si aggiungono agli interessi di quelli finanziari internazionali;i loro "tramite" sono i POLITICANTI procacciatori ed intermediari :TUTTI ,nessuno escluso...perchè è il SISTEMA che non glielo consentirebbe!!!
La politica come ogni attività umana è fatta dagli uomini e gli uomini, fortunatamente, non sono tutti uguali altrimenti il genere umano si sarebbe già estinto da un pezzo.
RispondiEliminaMichele Morace
RispondiElimina...la penso come Te !!! Ma questo è un altro discorso :è come se un FRancescano volesse entrare nelle fila di un Clan camorristico pensando di indurlo a rinunciare a certe usurpazioni...Lo credi possibile?
Corrado Arnone
RispondiEliminaanche ad insaputa di Rutelli l'on.Lusi si è "fottuto"13 milioni di euro e chissa se non ne mancano altri...lo sapremo dopo i controlli....