Un luogo di incontro,di confronto,di dialogo,di ascolto,di denuncia,per ristabilire la normalità ed il rispetto delle idee politiche e religiose

giovedì 27 ottobre 2011

Cinque mesi per cominciare a scassare

Tra quattro giorni il Sindaco di Napoli inizierà il suo sesto mese di mandato dopo aver lavorato ininterrottamente per circa 150 giorni.
I miei pazienti lettori ed amici che mi seguono da lontano, dagli USA,dall'Australia,dalla Germania ed altri Paesi Europei mi chiedono solo notizie relative alla pulizia della città. Li ho assicurati più volte che i cumuli dei mesi scorsi sono scomparsi e che la macchina organizzativa è a buon punto per raggiungere obiettivi che garantiscano l'ordinarietà, ma la strada è irta di difficoltà facilmente intuibili e non riconducibili soltanto a fatti meramente amministrativi.
Ho ricordato a molti di loro che il Sindaco De Magistris non è stato eletto solo per la risoluzione del problema rifiuti ma principalmente per rompere (scassare,come piace al Sindaco) un incantesimo di negatività, un sistema che dura da decenni con brevi stagioni di speranza e di importanti realizzazioni ma sempre in un contesto di vecchia politica,di vecchie logiche ed intrecci  pericolosi che sarà molto difficile scassare del tutto.
Una nuova stagione è cominciata, questo è innegabile, nonostante gli attacchi a settimane alterne di buona parte degli intellettuali dormienti, di certa stampa che quasi quotidianamente sferra attacchi non su fatti,delibere,atti ma sul piano personale.
E' di questi giorni anche la polemica sull'ipotesi di potenziamento della comunicazione televisiva del Comune che già trasmette in diretta i lavori del Consiglio comunale ed altri servizi riguardanti le attività dei vari Assessorati; conclusione :  il Sindaco non si fida della RAI.(più di qualche ragione ci sarebbe).


In questi cinque mesi, dopo aver avviato a fatica la macchina rifiuti, aver realizzato la più grande area pedonale nel centro storico, sono stati annunciati tre eventi di grande portata per la città che hanno visto De Magistris fare le capriole per recuperare due regate dell'America's Cup nel  2012 e 2013  ed è stato presentato in questi giorni il Forum Universale delle Culture 2013, che coinvolgerà per 101 giorni Paesi di tutto il mondo dal 21 Aprile al 10 Luglio per confrontarsi su quei beni comuni che, come ha ben detto Roberto Vecchioni, Presidente del Forum, fanno della cultura l'unica vera salvezza del mondo, "la cultura ci salva, ci deve salvare".


Altra significativa iniziativa, per la prima volta in Italia, si è data ieri concreta attuazione alla volontà referendaria costituendo un'Azienda speciale a carattere totalmente pubblico denominata ABC ,Acqua Bene Comune.
Fatto nuovo per Napoli, ma non solo, come per l'azienda di raccolta rifiuti, così anche per la gestione del Forum e della nuova società ABC , sono stati completamente rinnovati i vertici, completamente stravolte le logiche di nomina, strategia certamente non gradita agli apparati ed alle cricche ad essi collegati.


Ciascun evento varato anche in grande sintonia con il Presidente della Regione, accordo che pare abbia inaugurato una collaborazione istituzionale che va oltre gli schieramenti  e le meschinità partitiche, ha suscitato,come prevedibile, consensi,malumori,sbattute di porte,dichiarazioni al veleno, contestazioni anche di qualche rispettabile intellettuale amico della prima ora misteriosamente voltatosi contro,  ma il Sindaco sembra curarsene poco andando oltre le polemiche, lasciando ai cittadini, al popolo della rete sempre più numeroso che lo segue, lo critica, da suggerimenti,  l'ardua sentenza.
Spot Forum delle Culture Napoli 2013








16 commenti:

  1. Antonio Parrella
    Complimenti!!! Bellissimo post!

    RispondiElimina
  2. Nicola Aveta
    le tue note come sempre puntuali e documentate, belle perchè prive di politichese ,grande antonio

    RispondiElimina
  3. Costantino Longano
    Grazie Antonio, chiarissimo come sempre, troverai sempre in me un sostenitore di chi vuole cambiare la città.

    RispondiElimina
  4. Antonio Salzano
    Caro Costantino, mi auguro che Napoli rialzi la china, le resistenze sono tante e di diversa natura,lo sai bene, ma mi auguro che questa volta sia la volta buona. Un'altra delusione Napoli non la merita

    RispondiElimina
  5. Stefania Petrilli
    superbo articolo del nostro amico Antonio, leggete cosa ha fatto in solo 150 giorni, il nostro fiuto non è andato disperso:-) grazie Antonio Salzano e grazie Luidi

    RispondiElimina
  6. Stefania Petrilli grazie Antonio ti leggo sempre con molto interesse per il tuo modo di esporre con semplicità e chiarezza, senza usare terminologie complesse ma un linguaggio semplice

    RispondiElimina
  7. Marta Arancione
    ripeto l'operazione dell'altro tuo articolo , tra poco dovrò portarmi un quaderno dietro...posta l'articolo nella pagina calda...ufficio stampa....grazie

    RispondiElimina
  8. Francesco Viviani
    Ottimo lavoro Antonio: davvero complimenti! Un articolo estremamente chiaro e, perciò, incisivo

    RispondiElimina
  9. Francesca del Vecchio
    Bravo Antonio, concordo!

    RispondiElimina
  10. Francesco Viviani
    meno male che c'è ancora chi fa giornalismo in maniera corretta e super partes

    RispondiElimina
  11. Carmela Sansone
    Bravo ma sulla pagina di fuoco??? Ufficio Stampa???

    RispondiElimina
  12. Giacomo Miloro
    questo articolo dovrebbe essere postato ogni ora su tutto il web, con gli aggiornamenti mensili

    RispondiElimina
  13. Lina Tammaro
    sono daccordo"un'altra delusione" nooooo

    RispondiElimina
  14. grazie per l'aggiornamento !!
    ci saro' ...
    con la quantita' di risorse, soprattutto turistiche, che ha Napoli, nessuna altra citta' al mondo puo' e potra' competere.
    con un po' di attenzione nella gestione di tutte le risorse disponibili e con il recupero della memoria, Napoli sara' la nuova capitale d'Italia o, nel migliore dei casi, della nuova Repubblica delle Due Sicilie...
    sono convinto anche io che questa e' la volta buona...

    RispondiElimina
  15. Parlare con il cuore e con la mente da tanti e tanti chilometri ...è una speranza in più
    Antonio

    RispondiElimina
  16. QUANDO SI LAVORA CON SERIETA' E CONVINZIONE I
    RISULTATI ARRIVANO, CON FATICA, MA ARRIVANO. IO SONO FIDUCIOSA E CI CREDO. FORZA NAPOLI.
    DANIELA

    RispondiElimina