Un luogo di incontro,di confronto,di dialogo,di ascolto,di denuncia,per ristabilire la normalità ed il rispetto delle idee politiche e religiose

lunedì 20 giugno 2011

Il vero volto della Lega


Il grande evento  di Pontida si è compiuto tra incomprensibili ed arcaici riti con le  migliaia di camicie verdi  inneggianti al gran capo che come ogni anno apre il libro delle richieste strategiche  per dare l'impressione di alzare la voce e richiamare il Presidente del Consiglio ...e  il popolo della terra che non esiste può tornare a casa soddisfatto.
La novità di quest'anno è la richiesta di trasferimento dei ministeri al nord che tanto piace al popolo in camicia verde festante ma usata dai capi leghisti per portare ulteriore scompiglio in casa degli alleati e dare un po' di soddisfazione ai tanti che quest'anno tornano ad invocare a gran voce la secessione,rassicurati dal gran capo che non tarderà a venire.
Condivido il commento della Presidente della Regione Lazio Renata Polverini : mi è sembrata di vedere una scena d'altri tempi con personaggi che non mi davano l'impressione di essere esponenti di Governo.
Di diverso avviso evidentemente Luigi Bersani che poche ore prima di Pontida era invaso dalle sirene del movimento della Padania lasciando esterefatto il pugliese Niki. 
Una Lega di Governo ed una di opposizione, classico esempio italiano di modo di intendere una coalizione di Governo, da una parte la condivisione di tutti i provvedimenti fin quì presi e dall'altra l'atteggiamento di chi sembra seduto sui banchi dell'opposizione.
Una Lega interventista ed allo stesso tempo pacifista, una Lega del rigore Tremontiano ed allo stesso tempo una Lega dell'osare ,una Lega del federalismo nello Stato solidale ed una Lega che svela il suo autentico volto secessionista, una Lega dell'apertura teorica al Sud e dall'altra la Lega dei ricatti che detta legge al Presidente del Consiglio boicottando il decreto sui rifiuti che in apparenza fa incavolare anche il mite Caldoro Presidente della Regione Campania ma che in sostanza apre la stagione del  e mo vediamo che è capace di fare il Sindaco dei miracoli.
Guarda caso sempre ieri il Corriere della Sera dedica non solo alcune pagine nazionali e locali al neo Sindaco di Napoli ma addirittura l'onore della prima pagina con uno strano intervento di uno dei suoi massimi editorialisti.
Sarà ma c'è qualcosa che puzza peggio della spazzatura e se spazzatura sarà lo capiremo presto.

Nessun commento:

Posta un commento