Un luogo di incontro,di confronto,di dialogo,di ascolto,di denuncia,per ristabilire la normalità ed il rispetto delle idee politiche e religiose

mercoledì 27 aprile 2011

Una ventata di speranza per Napoli

Siamo alle battute finali di una campagna elettorale per eleggere il nuovo Sindaco di Napoli ed il nuovo Consiglio Comunale che a differenza dalle altre città si gioca una partita su un campo davvero singolare che sembra,però,interessare più i cittadini che i contendenti alla prima poltrona di Palazzo San Giacomo: i RIFIUTI.
Nel mentre i candidati attraversano freneticamente la città da un incontro all'altro sembrano non accorgersi del mare di immondizia che invade tutti i quartieri ma che i cittadini ormai esasperati anche nelle zone così dette "bene" si ribellano sversando in strada i cassonetti,bloccando la circolazione e costringendo gli addetti alla rimozione dei rifiuti.
Ma vi sembra normale?
Gianni Lettieri
Il tutto mentre il discusso candidato del PDL per ingraziarsi il Sindaco uscente Iervolino, la propone per la nomina a Senatore a vita per meriti "familiari" come se non bastasse dopo che la giunta da lei presieduta ha approvato di intestare due piazze a due componenti della sua famiglia, a sua insaputa, un po' come l'ex Ministro Scajola con l'appartamento di Roma.
Ma vi sembra normale?
Ovviamente il Presidente della Regione in carica da più di un anno, assiste a questo teatrino limitandosi ad informarci che prima di tre anni non ci sono soluzioni al problema.
Mario Morcone
Il centrosinistra che si presenta diviso con un candidato sconosciuto alla città ed un ex magistrato ben noto alle cronache, comincia a sentire odore di bruciato con i sondaggi che danno quest'ultimo secondo solo al candidato del PDL.
Luigi, come tutti in città ormai chiamano il giovane ex PM, macina chilometri al giorno ma non in auto, in metropolitana,sugli autobus, a piedi nei vicoli in quei territori che lui non ama definire periferia ma nord/Sud/est/ovest della città, perché sono la città e devono essere parte della città.
Luigi De Magistris
Non lo so se vincerà la sua battaglia questo personaggio davvero singolare che arriva all'incontro di apertura della campagna elettorale in taxi, sotto una pioggia scrosciante in un teatro stracolmo che lascia per qualche minuto per ringraziare con un megafono altrettante persone rimaste fuori.
Non lo so se ci riuscirà ma certamente ha rappresentato per il momento una ventata nuova di aria diversa che sta entusiasmando in città tanta gente,in particolare giovani, per la sua schiettezza,a volte eccessiva,che piace,che sfida a viso aperto i suoi avversari, le cricche,i poteri criminali,promettendo come primo provvedimento nei primissimi giorni la soluzione del problema dei problemi con un programma dettagliato fatto di scelte precise e categoriche.
In questo vento nuovo che promette in alternativa alla "puzza che deve uscire dal Palazzo,spalancando le finestre per fare entrare aria nuova di libertà" , ha caparbiamente voluto attorno a se gente nuova,impegnata in vari settori,che conosce i territori in cui opera, fuori dagli apparati dei partiti, da sempre restìa a metterci la faccia.
Speriamo bene, che non sia il solito vento di illusioni che da decenni ristagna nell'aria di questa meravigliosa città.


   

1 commento:

  1. napoli merita una classe politica migliore, che ne esalti la creatività, le meraviglie, la cultura, la storia e suoeri il concetto di quartieri e bande che li dominano, iniziando, giustamente, cone scrivi dal risolvere veramente il problema... dei rifiuti e ripristinare decoro e dignità alla città e ai cittadini, ripulendo, magari, fico, Piazza Garibaldi dove quando si arriva si avverte per il suk continuo e diffuso, paura e sconcerto, per "l'accoglienza!
    Antonio Menna -Roma

    RispondiElimina