Da bambino l'unico Commissario che conoscevo era Basettoni personaggio dello splendido giornaletto di Topolino, poi in gioventù da studente per le numerose partecipazioni agli scioperi studenteschi quello di Pubblica Sicurezza e da non più giovanissimo quelli all'emergenza rifiuti, le continue emergenze che tanto bene hanno fatto non solo ai Commissari (Improta, Rastrelli, Losco, Bassolino, Catenacci, Bertolaso, Pansa, Cimmino, Sottile, De Gennaro e ancora Bertolaso) dal 1994 al 2009 ma anche a ditte, sottoditte,etc. con fiumi di danaro gettati nella monnezza. (strano, da quattro anni senza emergenza....)
Commissari evidentemente si nasce, sempre i soliti nomi e non solo per l'emergenza rifiuti ma un po' ovunque.
Ne sa qualcosa anche Salvo Nastasi ( Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro San Carlo di Napoli, Arena di Verona) che, notizia di queste ore, dovrebbe essere il Commissario per Bagnoli.
Sono sicuramente troppo ingenuo per chiedermi e chiedere a chi ha l'amabilità di leggermi, ma perchè un Commissario per Bagnoli? Ma perchè sempre gli stessi nomi? Ma non era il rottamatore per eccellenza l'attuale nominato Presidente del Consiglio Renzi, colui che avrebbe dovuto buttare al macero vecchi sistemi e i soliti personaggi buoni per tutte le stagioni? O il messaggio era valido soltanto per D'Alema e Veltroni che, salvo errore, fin'ora sono gli unici ad essere stati costretti ad autorottamarsi ?
Un Commissario per Bagnoli con un Primo Cittadino eletto dal popolo, piaccia o non piaccia ai soliti no-comunque, che dovrà sottostare ad un Commissario di carriera forse potendo dire anche la sua.
E' vero che lo stravolgimento della democrazia in questo Paese è accettato passivamente da tutti ma credo sarebbe il caso di farla finita e mi auguro che il Sindaco De Magistris voglia tradurre in fatti, per quanto possibile,le sue condivisibili affermazioni sul provvedimento anticostituzionale che dovrebbe essere varato ( ho ancora qualche piccolo dubbio) dal prossimo Consiglio dei Ministri.
Nove mesi di attesa, tanto è il tempo trascorso da quando Renzi annunciò la nomina di un Commissario da fare il giorno dopo) che avrebbero portato al mondo una creatura umana e non un aborto, ma vuoi vedere che il mio terno renderà fortunato qualcuno? (17, 74, 28 un terno per Bagnoli?)
Nessun commento:
Posta un commento