Un luogo di incontro,di confronto,di dialogo,di ascolto,di denuncia,per ristabilire la normalità ed il rispetto delle idee politiche e religiose

mercoledì 21 dicembre 2016

Insopportabile litania


Sta diventando una vera e propria insopportabile litania quella di Roberto Saviano.

Non riesce a parlare d'altro se non di quanto negativo pesa sulla città di Napoli, inveisce con livore nei confronti del Sindaco di Napoli, fatti di cronaca ordinaria seppur tragica diventano casi di esclusiva matrice di questa città.

Comprendo che la sua specializzazione è quella di soddisfare i crime films lovers, e di materiale ne ha preso tanto marchiando a fuoco quello che è un quartiere già troppo mortificato da gestioni scellerate e progetti di architetti diabolici.

Professionisti impegnati oltre i loro doveri di ufficio che ben conoscono il territorio registrano i danni di quella letteratura a senso unico permeata di violenza e senza speranza.

Massimo rispetto per la sua condizionata libertà ma pontifichi contro quelle Istituzioni dello Stato che del nostro mezzogiorno se ne sono sempre fottuti ed oggi più che mai, inveisca contro chi  ha responsabilità di ordine pubblico e lavoro, rivolga le sue invettive nei confronti di chi in questi ultimi sei anni ha bloccato fondi e risorse dovute per poi concederle come regalìa.

Apra gli occhi se una ventata di onestà intellettuale lo assale  su quanto movimenti, associazioni, comitati, volontari fanno da sei anni a questa parte sui territori supportati dall'Amministrazione comunale , una perenne emergenza rifiuti che ha inghiottito miliardi, inesistente da sei anni e tanto altro che ben conosce e finge di non sapere; certo di punto in bianco Napoli non è diventata Zurigo (fortunatamente) ma non è possibile continuare questa perenne litania.

Se le informazioni che acquisisce sono ricavate unicamente  dalla stampa locale e se l'unico canale che gli interessa è sempre e solo la gomorracittà, allora ci lasci in pace e la smetta di dire che amiamo parlare soltanto di sole, mare e non so quale altra stupidità ha detto in un recente post.

Unica certezza sono i suoi paraocchi e non so cos'altro, perché comincio a pensare (in verità è da tempo) che c'è dell'altro oltre il livore e le continue litanie a senso unico, non so cosa ma il tempo è galantuomo.

8 commenti:

  1. Giuseppe Carofalo
    Sicuramente c'è dell'altro perché non e stupido e non può non vedere i cambiamenti e soprattutto non può non sapere di chi sono le responsabilità. Ma come dici giustamente tu non si riesce a capire perché lo fa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai, caro Giuseppe, prima o poi le verità, come anche la cacca, viene sempre a galla

      Elimina
  2. Maria Claudia Savoia
    Ovviamente sa quello che fa . Mi fece ridere un suo post di qualche tempo fa in cui criticava un videogioco sul terrorismo, perché poteva spingere ragazzi demotivati e isolati socialmente ad aderire all'isis . Chissà perché però per la fiction Gomorra sti problemi non se li è creati .

    RispondiElimina
  3. Rosa Piscopo
    dovrei mettermi al livello dei suoi personaggi che parlano un napoletano scurrile e alquanto vergognoso per dirgli chiaramente ciò che penso di lui, ma posso rendere appieno il mio pensiero dicendo: savià ci hai rotto. vedi dove devi andare che ormai non sei più gradito sembri un disco rotto!!!!!

    RispondiElimina
  4. Luciana Rota
    Saviano è diventato insopportabile, saccente. Purtroppo troppe persone comprano i suoi libri attratti dai racconti noir. D' altronde la gente, quando accadono disgrazie ,fotografa con telefonino. Il gusto del macabro. Se Saviano non vendesse più smetterebbe.

    RispondiElimina
  5. Luana Persichetti
    È solo distruttivo, non costruttivo

    RispondiElimina
  6. Giacomo Miloro
    sole mare e mandolino..se non sbaglio l'ho già sentito..mah..evidentemente il signor Saviano con la litania su Napoli che richiama tutto il mezzogiorno...avrà il vantaggio di qualche passerella televisiva, quello che preoccupa sono i passaggi nelle scuole..

    RispondiElimina
  7. Ornella Orny D'alessio
    ma io a questo non lo sopporto proprio ,ma da quanto tempo manca da napoli? e perchè ama buttare sempre fango sulla nostra città facendo risaltare solo le cose negative e mai quelle positive?

    RispondiElimina