Un luogo di incontro,di confronto,di dialogo,di ascolto,di denuncia,per ristabilire la normalità ed il rispetto delle idee politiche e religiose

giovedì 24 dicembre 2015

Riscoprire il senso autentico del Natale

Per quanti festeggiano il Natale per ....tradizione, per quanti fanno gli auguri perché...si fanno, per quanti se ne fregano del Natale Cristiano ma....festeggiano perché bisogna conservare le nostre....sane abitudini, per quanti parlano e mostrano presepi unicamente per speculazione, gli auguri migliori ai quali umilmente mi unisco, sono quelli di Papa Francesco che spero entrino nel cuore di quanti sono disponibili a riscoprire il senso autentico del Natale :


Il Natale di solito è una festa rumorosa: ci farebbe bene un po’ di silenzio per ascoltare la voce dell’ Amore.
Natale sei tu, quando decidi di nascere di nuovo ogni giorno e lasciare entrare Dio nella tua anima. L’ albero di natale sei tu quando resisti vigoroso ai venti e alle difficoltà della vita. Gli addobbi di natale sei tu quando le tue virtù sono i colori che adornano la tua vita. La campana di natale sei tu quando chiami, congreghi e cerchi di unire.
Sei anche luce di natale quando illumini con la tua vita il cammino degli altri con la bontà la pazienza l’ allegria e la generosità. Gli angeli di natale sei tu quando canti al mondo un messaggio di pace di giustizia e di amore. La stella di natale sei tu quando conduci qualcuno all’ incontro con il Signore. Sei anche i re magi quando dai il meglio che hai senza tenere conto a chi lo dai. La musica di natale sei tu quando conquisti l’ armonia dentro di te. Il regalo di natale sei tu quando sei un vero amico e fratello di tutti gli esseri umani.
Gli auguri di Natale sei tu quando perdoni e ristabilisci la pace anche quando soffri. Il cenone di Natale sei tu quando sazi di pane e di speranza il povero che ti sta di fianco.
Tu sei la notte di Natale quando umile e cosciente ricevi nel silenzio della notte il Salvatore del mondo senza rumori ne grandi celebrazioni; tu sei sorriso di confidenza e tenerezza nella pace interiore di un natale perenne che stabilisce il regno dentro di te.
Un buon natale a tutti coloro che assomigliano al natale.
Papa Francesco

5 commenti:

  1. Fiorella Franchini
    Lo spirito del Natale ha radici antiche e nomi diversi ma il significato è unico. È una festa di speranza. Tanti auguri, Antonio

    RispondiElimina
  2. Angela Talu
    Sante parole . Natale e' attesa e rinascita ,se non ci sono queste cose e' solo una bella festa .Del Natale della mia gioventù resta solo la riunione familiare,..che è sempre una calda e dolce tradizione.Auguri affettuosi a te e ai tuoi

    RispondiElimina
  3. Marina Di Donato
    Buon Natale! Buona rinascita! Auguri alla tua vita!

    RispondiElimina
  4. Annamaria Cernelli
    Hai ragione,grande verità

    RispondiElimina
  5. Elisabeth Brinck
    È vero, serenità!!!

    RispondiElimina