Un luogo di incontro,di confronto,di dialogo,di ascolto,di denuncia,per ristabilire la normalità ed il rispetto delle idee politiche e religiose

domenica 15 novembre 2015

Quando la morte bussa alla tua porta


Le reazioni alla strage di Parigi ancora una volta confermano l'attenzione dell'opinione pubblica quando taluni avvenimenti accadono in casa o vicino casa.

Un po' come quando terribili malattie accadono all'amico dell'amico o al familiare, più è vicino il dolore maggiore è la nostra commozione, il nostro dolore.

Soltanto pochissimi giorni fa decine di morti a Beirut causati da uomini imbottiti di esplosivo, donne,uomini e bambini massacrati dalle  barrel bomb e da quelle sganciate in  Siria, e l'elenco potrebbe continuare, ma la morte è ancora molto lontana, fa parte delle notizie che non ci spostano di un millimetro, sono fatti loro.

Quando la morte bussa vicino casa la paura prende il sopravvento e l'attenzione è al massimo, la vediamo già come dentro casa, l'emozione e la paura prendono il sopravvento, la morte ha connotati ben precisi e i morti hanno un volto, un nome ed una nazionalità.

I mercanti di morte che parlano di pace dopo aver riempito gli arsenali del terrorismo, ci risparmino i sermoni falsi e ridicoli, perché chi semina violenza raccoglierà  prima o poi violenza e la morte busserà anche alla loro porta.  



     

1 commento:

  1. Caro Antonio, leggo sempre con grande interesse e piacere le tue considerazioni. Davanti ad un mondo e ad una informazione che pare vogliano schiantarci, che ci rimane da fare?
    Ad ogni giorno basta il suo affanno! Nella serena quotidianità del presente, continuiamo a pensare positivo, guardando al futuro con fiducia e speranza. Sappiamo che alla fine il bene è sempre più forte del male, un carissimo abbraccio, ciao
    Giuseppe

    RispondiElimina