Un luogo di incontro,di confronto,di dialogo,di ascolto,di denuncia,per ristabilire la normalità ed il rispetto delle idee politiche e religiose

mercoledì 25 novembre 2015

Ebbene sì, confesso, condivido il pensiero di Paolo Cirino Pomicino


Non avrei mai immaginato di dover condividere per la quasi totalità, il pensiero di un politico del quale non ho mai avuto alcuna considerazione positiva e che ha fatto, comunque la si pensi,una parte significativa della  storia di questo nostro Paese.

Cirino Pomicino, l'uomo della prima Repubblica ma onnipresente nella seconda ( ammesso che ci sia una seconda Repubblica), amato dalle così dette trasmissioni di approfondimento ed anche da chi è preposto a dispensare incarichi, ha espresso il suo punto di vista sulla candidatura di Antonio Bassolino che ho trovato quanto mai condivisibile anche per l'analisi lucida e puntuale che ne ha fatto l'ex Ministro e potente personaggio della D.C.

Con una lettera a Il Mattino di oggi pag. 59 tra l'altro dice : ....La candidatura di Bassolino ritengo sia un errore perchè mai Sindaco fu così pieno di poteri eppure così tanto inadeguato. Come dice Paolo Mieli la memoria non ci deve mai lasciare se non vogliamo smarrirci ed allora è bene ricordare che Bassolino ha governato Napoli per ben 17 anni . Per i primi sette anni direttamente (1993-2000) e per i successivi dieci anni indirettamente avendo messo , tanto per non cambiare, a fare il Sindaco una amica democristiana politicamente fragile come Rosa Russo Iervolino collega di governo per 4 anni con De Mita ed Andreotti. Ma non è finita . Durante il suo sindacato fu anche per un biennio ministro del lavoro con una somma di poteri impressionante con i quali ha distrutto il suo stesso partito sciupando la grande opportunità di far decollare Napoli in una stagione in cui non vi era una opposizione degna di questo nome e mitizzando il partito personale che tanto male ha fatto all'Italia. Se Napoli è nelle condizioni attuali la responsabilità  grande non può non averla chi negli ultimi 22 anni l'ha governata per 17 anni..... 

Ebbene sì, confesso, condivido il pensiero di Paolo Cirino Pomicino.



4 commenti:

  1. Costantino Longano
    Obtorto collo !!....

    RispondiElimina
  2. Pierfederico de Filippis
    Bravo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Pierfederico che mi hai segnalato la tettera di Pomicino, non compro il Mattino cartaceo.

      Elimina
  3. 26.11.2015 - By Nino Maiorino - Concordo pienamente con Pomicino. La candidatura di Bassolino è un errore, ma il PD quale alternativa pone?

    RispondiElimina