Auguri a Sergio Mattarella, nuovo Capo dello Stato.
Scansato il pericolo di Giuliano Amato, va dato atto a Matteo Renzi di aver attuato una strategia della migliore capacità democristiana nell'individuare una figura della tradizione del cattolicesimo democratico, anche se con connotazione alquanto integralista, di aver con coraggio preteso l'appoggio della componente di Forza Italia prestata al Governo, di aver messo in un angolo Silvio Berlusconi allungando soltanto un po' il guinzaglio.
La si pensi come si vuole, una strategia di successo che ha consentito di pesare il rapporto di forza con gli alleati al Governo e con quelli fuori da esso, neanche Amintore Fanfani sarebbe stato capace di tanto.
Il M5S ha ritenuto di insistere sull'ottimo Ferdinando Imposimato continuando nella sua politica di isolamento ma va dato atto di una coerenza non facile a riscontrare nell'ambito parlamentare.
Il primato della dichiarazione più imbecille va dato senza dubbio a Salvini Non è il mio Presidente , se ne faccia una ragione e continui sempre così sulla strada della nullità politica.
Auguri Presidente!

31.01.2015 - Antonio, i sogni a volte si avverano, l'elezione di Sergio Mattarella ci dice che non dobbiamo disperare. Io avevo molta fiducia nelle capacità di Renzi, ora possiamo ben dire che la sua strategia è stata vincente e su questa considerazione penso che possiamo essere tutti d'accordo. Spero bene anche per il futuro. Nino Maiorino
RispondiEliminaPreciso che ho riconosciuto la capacità di Renzi tutta democristiana azzardandomi a dire che neanche l'abile Fanfani ci sarebbe riuscito ma non condivido patti con il pregiudicato di nessuna specie.
EliminaIntanto mi fà piacere che non sia stato nominato presidente quel "grassatore" (scippo sui c/c dei risparmiatori )....."privilegiato" (quante pensioni ha : quattro-cinque ).....impudente ( noi dobbiamo sacrificarci fino al suicidio,vedi imprenditori ed operai licenziati, e lui sguazza nel benessere ) di Giuliano Amato. Sono contento che Renzi ( Presidente del Consiglio non eletto dal popolo con libere e democratiche elezioni ) ha fottuto quei trasformisti del centro-destra e soprattutto il "duce azzurro".Sarà poi.....così ? A me dà l'impressione di una sceneggiata con il copione già scritto.Quale sarà la contropartita ? A breve si dovrà ridiscutere del decreto fiscale e del salvataggio degli evasori (vedi aziende di Benito Berlusconi ) e non solo perchè ,con ogni probabilità,il pregiudicato rientrerà in Parlamento. Vista la storia umana e politica di Mattarella,secondo quello che ho letto, ed d i primi segnali che ha dato ; mi sembra che l' Italia ne guadagnerà anche se qualche neo sembra che ci sia. Aver taciuto da Ministro della Difesa sulle morti ( i familiari sono stati abbandonati e boicottati ) dei ns militari (la solita carne da macello per un tozzo di pane in più ) per l'uranio arricchito delle bombe americane e le frequentazioni,sembra, non limpide del padre (se non sbaglio) secondo un deputato di M5S.....non è una buona cosa. Sù Salvini,lo sai come la penso.Sapevo che da anni i "vespasiani" erano stati tolti dalle strade ma evidentemente se ne sono dimenticato......qualcuno.
RispondiEliminaQuella dell'uranio come riferisce anche Il Fatto è una interpretazione del tutto personale del deputato 5S in quanto leggendo lo stralcio della relazione a suo tempo tenuta in Parlamento, riferì che a lui non era noto ed istituì una commissione d'inchiesta per approfondire.
EliminaHo letto di un nipote che avrebbe fatto operazioni disinvolte con personaggi poco raccomandabili ma, dico, se ho un nipote che è un pezzo di ...., che 'entro? Però lo stesso deputato non ricorda forse per la giovane età la dirittura morale del fratello appena eletto Presidente della Regione fu ammazzato dalla mafia perchè intralciava gli affari....Ritengo sia una persona perbene e garante sicuro della Costituzione e a me basta.
del tutto personale?
Eliminattps://www.facebook.com/falco.accame/posts/912855555407356
http://dati.camera.it/ocd/aic.rdf/aic4_33429_13
http://www.pmli.it/natouranioimpoverito.htm
Il fatto non è il vangelo, non da risposte esaustivamente definitive, da solo una interpretazione del tutto personale.
Antonio,anche se i guai che abbiamo hanno come peccato originale la D.C., non mi dispiace mica il Mattarella. Mi sembra una persona per bene,in gamba,misurata che sà dire anche dei.....no,vedi le dimissioni dovute alla legge Mammì che ha favorito il monopolio delle tv del ex cavaliere.Craxi si mosse da Londra in fretta e furia per far approvare la legge che favoriva il suo finanziatore.Comunque,per quanto mi riguarda,è sempre meglio un democristiano della sinistra-democristiana che uno di destra oppure come un rinnegato socialista come Amato che lo ha messo a quel servizio ai risparmiatori senza neanche la "sputazza" e che campa da nababbo con 4-5 pensioni. Non dico che sia ritornata la Balena Bianca ma l'espressione immobile e l'incedere della camminata,mi ricordano Giulio Andreotti.Ma questa è sicuramente una mia illazione. Le morti per l'uranio arricchito non sono "una interpretazione personale" ed il deputato 5S si riferiva al padre.Forse, ma lascia il tempo che trova,proprio per questo hanno ucciso il figlio che ha detto no alla mafia. D'altronde anche una persona per bene e garante come Napolitano ha degli scheletri,sembra,nell'armadio tipo la trattativa Stato-mafia ed i dossier secretati sulla Terra dei Fuochi per la quale terra sua non mi sembra che si sia speso abbastanza.
Elimina...i commenti anonimi......ma che paura c'è' a dire la propria?
EliminaRosanna Ricciardi
RispondiEliminaSono d'accordo che il pericolo di avere un presidente in cui non ci saremmo riconosciuti e' stato superato in modo soddisfacente.