di Antonio Menna
L'UE avverte l'Italia : pronti a altre misure aggiuntive. Ma allora meglio un default pilotatato, meglio la verità alla finzione
L'UE avverte l'Italia: pronti ad altre misure aggiuntive qualora le entrate derivanti dal fisco siano minori di quanto previsto e vi fossero difficoltà a tagliare la spesa pubblica.
Come si evince neanche l'UE crede nella stolta ed iniqua manovra voluta da Tremonti e C. e non avversata in modo costruttivo e alternativo dalle opposizioni, sempre più divise.
Ad Atene torna concreto lo spettro del default, che diciamola tutta, lambisce anche l'Italia.
E' interessante notare come un'economista del calibro di Loretta Napoleoni parla, apertamente di un default pilotato, "quello che si rischia è un default incontrollato. I mercati e la gente lo sanno, anche se i politici fanno finta di niente.
Allora meglio un default pilotato, che significa uscita dall'euro, svalutazione, una patrimoniale per garantire il debito pubblico in mano a banche e cittadini, rinegoziazione del debito estero.
Riparte la crescita e in un anno possiamo farcela. La verità è che i paesi europei che sono fuori dall'euro, hanno resisistito meglio alla crisi".
Quante volte ne abbiamo parlato? Ma la Casta doveva colpire i meno abbienti, le famiglie, i giovani disoccupati, i disabili e non certo i ricchi, con una manovra da macelleria sociale che ha visto tanti dissensi pubblici e il consenso del voto in Senato, roba da voltastomaco.
In tutto questo, in un momento di sano realismo l'On Tremonti incontra i rappresentanti cinesi per investimenti e acquisto titoli, forse qualcuno ancora sano di mente gli ha spiegato che il mondo va a est e che solo il BRIC più l'Angola (record mondiale del PIL) possono davvero aiutarci e salvarci, altro che G7.
Noi l'abbiamo scritto più volte e ancora non possiamo esimerci dall'indignazione e dalla vergogna per questo politicume salottiero, radical-chic, fatto di collusioni e corruzioni, che ci prende per i fondelli parlando del miracolo della manovra e che non ha avuto il coraggio e visto la necessità della patrimoniale.

Nessun commento:
Posta un commento