La telenovela cui siamo purtroppo abituati ad essere spettatori ci presenta sempre nuovi episodi,nuovi fatti che proprio come accade nelle serie televisive, se si perdono due,tre puntate si può tranquillamente continuare a seguire i nuovi episodi,proprio come se non se ne fosse persa una.
Gli attori protagonisti sempre gli stessi, i personaggi di secondo piano anche.
Se, ad esempio, si fa riferimento agli ultimi 15/20 giorni, i fatti accaduti,le reazioni più o meno nervose,le ammissioni con tanti se e tanti ma si sono sprecate.
 |
| Umberto Bossi e Silvio Berlusconi |
Il Presidente del Consiglio in occasione delle amministrative di Milano, ha chiesto pubblicamente un referendum sulla sua persona: dimezzate le preferenze; lo stesso Presidente dichiara che i Referendum del 12 e 13 Giugno sono inutili per poi dichiarare:
prenderemo atto della volontà popolare; la Cassazione dichiara l'ammissibilità del referendum sul nucleare: il Governo presenta il ricorso che sistematicamente viene respinto; il Presidente tra le cause dell'insuccesso elettorale, indica la trasmissione Anno Zero tra le principali (?) cause della perdita di consenso per il PDL : Anno Zero è stata cancellata dai palinsesti; Bossi a sorpresa dichiara di ritenere "interessanti "alcuni quesiti referendari : dopo alcuni giorni comunica : "non vado a votare"; Mastella giura solennemente di suicidarsi in caso di vittoria di De Magistris : De Magistris è Sindaco di Napoli; Feltri giura di spararsi nel caso il centrosinistra vincesse le elezioni del 2013: da verificare.
 |
| Flavio Tosi |
L'elenco potrebbe continuare,e parliamo solo degli ultimi 20 giorni per non parlare poi di quanto dichiarato ieri in un'intervista all'Unità dal Sindaco di Verona Flavio Tosi circa i rapporti tra la Lega e Berlusconi :
"Guardi, chiunque abbia un po' di buonsenso capisce che la storia della nipotina di Mubarak non sta né in cielo né in terra. Noi leghisti abbiamo votato giocoforza: Berlusconi non doveva fare quella telefonata in Questura, ma siccome l'ha fatta doveva inventarsi una scusa e noi siamo stati al gioco perché pensiamo al federalismo fiscale, altrimenti son sicuro che gran parte dei nostri non avrebbero firmato quella giustificazione".
"È il prezzo che stiamo pagando pur di arrivare al federalismo. Il patto tra Bossi e Berlusconi sta in piedi solo per questo, noi diamo a Berlusconi ciò che gli serve..."A dir poco allucinante e ,ritengo per le persone normali, scandaloso.
Non so se tutto questo fa bene al Paese, alla credibilità delle Istituzioni, al rapporto cittadini-politica.
 |
| Mario Sechi |
Credo abbia ragione Mario Sechi, Direttore de Il Tempo,di chiara collocazione centrodestra,che oggi nel corso dell'incontro organizzato da Ferrara dallo strano titolo " liberi servi di Berlusconi" con la partecipazione anche dei direttori dei giornali fotocopia Sallusti e Belpietro, ha richiamato l'attenzione del PDL sulla necessità di spalancare gli occhi e guardare a quello che succede fuori, alla rete che sempre più analizza,organizza e compatta la gente, a questa grande e rivoluzionaria realtà che sembra essere stata compresa soltanto da una parte della politica ed una scarsa attenzione e sottovalutazione del fenomeno rischia di portare a sbattere il partito.
I referendum sono anch'essi la riprova del fallimento della rappresentanza parlamentare che non riesce sempre più a comprendere i bisogni , le sensibilità, le paure, le incertezze della gente che superata la soglia di sopportabilità, decide,si organizza e i recenti risultati delle amministrative indicano proprio questa inversione di tendenza.
Il risultato dei referendum servirà a testare ancora una volta se questo elemento di novità ha un suo percorso e se la gente ha inteso riappropriarsi della politica per costruire quel futuro oggi negato alle nuove generazioni.
Nessun commento:
Posta un commento