Un luogo di incontro,di confronto,di dialogo,di ascolto,di denuncia,per ristabilire la normalità ed il rispetto delle idee politiche e religiose

sabato 30 ottobre 2010

Vendola, questo strano personaggio della politica

Dare un servizio di giustizia moderno ed efficiente potrebbe non essere un obiettivo nè di destra,nè di sinistra,nè di centro. Potrebbe essere un obiettivo per cui avversari politici si stringono la mano per restituire a Bari,alla Puglia e all'Italia ciò che oggi non hanno.
Questo strano personaggio presente sulla ribalta politica italiana di nomr Niki Vendola ha così esordito in un convegno sulla giustizia conclusosi oggi a Bari.

Strano personaggio che in coerenza con i suoi atipici comportamenti, si distingue da tempo nello scenario politico italiano non partecipando mai alle invettive ed ai fuochi incrociati cui siamo abituati.

Nella relazione conclusiva del congresso fondativo della sua parte politica, ha svolto un intervento a braccio di altissimo profilo, volando alto e non scivolando mai nei bassi toni ma usando sempre un linguaggio forbito e denso di grande cultura.

Per tanti Vendola è distante politicamente anni luce ma deve essergli riconosciuto un modo veramente nobile di intendere la politica, così come dovrebbe esserlo per tutti.

La sua formazione politica intesa come servizio, il suo senso dello Stato, la sua formazione anche religiosa ne fa un soggetto politico che varrebbe la pena porre ad esempio sia a destra che a sinistra come al centro per un ritorno alla normalità dei rapporti, per un rispetto delle parti per il superamento di una "filosofia" del berlusconismo che ha fatto degenerare non solo la politica ma il modo di intendere la società, il bene comune, il modo di essere e di porsi rispetto alle grandi ed alle più modeste tematiche del vivere sociale, dell'etica e dell'esempio da dare alle generazioni future.

Non mi interessa l'ambito politico dove milita Vendola, mi affascina il suo rispetto delle Istituzioni, la sua serenità nei rapporti con le altre forze, il suo rispetto per gli avversari politici ma non per quello che essi talvolta esprimono, la sua attenzione ai giovani ed alle loro preoccupazioni per il loro futuro, le loro passioni, le loro attese.

Un segnale seppur timido di riprendere un cammino di normalità che spero ci auguriamo tutti.


 

Nessun commento:

Posta un commento