Un luogo di incontro,di confronto,di dialogo,di ascolto,di denuncia,per ristabilire la normalità ed il rispetto delle idee politiche e religiose

mercoledì 29 agosto 2018

IL D.L. sulle pensioni d'oro

Tra i tanti provvedimenti annunciati dal Governo e previsti dall'ormai famoso contratto tra Lega e M5S che fino ad ora nulla di concreto è stato fatto se non la proroga di sei mesi per la fatturazione digitale dei benzinai (!) - il che è comprensibile in quanto il Presidente del Consiglio in pectore Matteo Salvini troppo impegnato a bloccare porti e navi della guardia costiera italiana - c'è quello sulle pensioni d'oro che proprio in queste ore la Lega ha fatto sapere di non essere d'accordo. 
Sull'argomento ricevo e volentieri pubblico una riflessione di Ernesto Nocera, figura storica del sindacalismo italiano, che riflette unicamente il pensiero dell'autore dell'intervento.



"Mi sono reso conto di avere un coté masochistico perché ho passato la mattinata di Ferragosto a studiare la relazione introduttiva e l’articolato del Disegno di legge sulle “pensioni d’oro”
La relazione introduttiva è un pezzo comico , degno di Totò
Si preoccupano della valutazione della Corte Costituzionale che   avendo approvato in nome della solidarietà misure di impatto temporaneo - ricordate il prelievo forzoso dai CC - dovrebbe anche approvare misure permanenti. Su quale giurisprudenza appoggiano tale affermazione ?
Su nulla ma mettono le mani avanti per costruire il prossimo nemico pubblico nunero uno : la Corte Costituzionale
Viene detto esplicitamente di voler portare   le pensioni da 450 euro fino alla soglia dei 780 . Poiché c’è un range che parte da 450 e arriva a 780 è ipotizzabile un differenziale ponderato di 300 euro data la consistenza elevata della fascia più bassa.
Le pensioni interessate sono al momento 4.597.857 ( dati INPS fine 2017), moltiplicate questa cifra per 300 ed avrete 1.379.357.100 ( un miliardo,milletrecentosettantanove milioni, trecento cinquantasettemila  e cento)
Nell introduzione è detto che si pensa di ricavare dalla misura 500 milioni  ( ovvero circa un terzo della somma necessaria ;manca circa un miliardo, dove prenderlo ?
Non si sa
Se invece dividete 500 milioni per il numero delle pensioni interessate otterrete un quoziente di  108,7 euro annui che fanno circa 9 euro al mese . Parturiunt montes, nascitur ridiculum mus. Partoriscono i monti e nasce un ridicolo topo.
Può essre questo l’obiettivo ? NO ! L’obiettivo è il ricalcolo di tutte le pensioni retributive ,lo dice l’articolo 2 del disegno di legge  che vi propongo:
2. La rideterminazione si applica anche ai trattamenti pensionistici diretti aventi decorrenza anteriore alla data del 1° gennaio 2019. In tali casi le quote retributive sono ridotte alla risultante del rapporto tra il coefficiente di trasformazione vigente al momento del pensionamento relativo all’età dell’assicurato alla medesima data e il coefficiente di trasformazione corrispondente all’età riportata nella tabella A allegata alla presente legge per ciascun anno di decorrenza della pensione. Nel caso in cui l’età alla decorrenza del trattamento fosse superiore a 65 anni, deve essere utilizzato il coefficiente di trasformazione relativo a tale età.
Mentre nel primo comma viene esplicitamente fatto riferimento alle pensioni da 80mila euro in su , in questo comma tale limite non c’è. Perciò la norma assume carattere generale  e riguarda TUTTE le pensioni retributive in essere . Spero che la cosa renda felici i miei colleghi che hanno votato 5Stelle per avere “giustizia “.
Se veramente si voleva raccogliere una somma di almeno 2 miliardi bastava accogliere la proposta bi-partisan  di due esperti : Damiano del PD e Brambilla della Lega : Istituire un contributo di solidarietà su tutte le pensioni  (escluso le minime) a partire da 5euro fino a qualche migliaio di euro per le pensioni ultra ricche . Semplice ,efficace  . Senza rischi di incostituzionalità e senza stravolgere il nostro sistema pensionistico.

La dottoressa Antonietta Mundo  già capo del Coordinamento statistico attuariale dell’INPS  e dunque tecnico di assoluto rispetto ( fonte 24 ore) fa notare che il D.L. contiene anche un forte elemento di iniquità a sfavore delle donne perché secondo il testo l’età giusta per andare in pensione  dovrebbe essere di 64 anni e 7 mesi(limite Fornero) L’applicazione , arbitraria, di tale parametro penaliza le donne che andavano in pensione a 55 anni. Con le nuove norme di “ricalcolo” ( che ricalcolo non è)le donne perderebbero nove anni e sette mesi di anzianità con una decurtazione dell’assegno di circa il 19%-
Un capolavoro legale degno della secolare tradizione giuridica italiana. Sempre secondo la dottoressa Mundo il metodo è iniquo anche perché non tiene conto dei contributi versati ma solo delle età di pensionamento raffrontate a limiti successivi più alti e dalla dubbia legalità perché retroattivi.
La ciucciagine elevata a sistema di potere o cosciente volontà di fare cassa sulle pensioni perché la lotta all’evasione è difficile e farebbe dispiacere qualche amico, Grillo  e Casaleggio compresi."
                                                                            Ernesto Nocera

Nessun commento:

Posta un commento