Un luogo di incontro,di confronto,di dialogo,di ascolto,di denuncia,per ristabilire la normalità ed il rispetto delle idee politiche e religiose

lunedì 6 agosto 2012

Ci ritroveremo lo stesso Parlamento ?

Ho letto quanto hai sottolineato, a proposito delle prossime elezioni politiche e delle prossime ipotetiche alleanze tra i cosiddetti Partiti . Sono tutti impegnati ad essere comunque rieletti utilizzando la legge elettorale in vigore o da approvare. Ci sarà una percentuale per soggetti che verranno eletti in listini bloccati. E i sicuri nominati saranno gli stessi responsabili delle condizioni in cui siamo, del fallimento della politica da loro interpretata, della crisi nella quale siamo e nel non aver saputo individuare linee politiche per costruire il futuro. Ora, comunque si andrà alle elezioni, certamente dopo la consultazione, ritroveremo gli stessi parlamentari impegnati nelle quotidiane polemiche. Triste presagio! L'opinione pubblica avvertita dovrebbe chiedere l'allontanamento di tutti coloro che sono responsabili dello stato in cui siamo. Di certo non siamo sicuri che i prossimi parlamentari saranno migliori degli attuali. Ma non possiamo permettere che gli attuali restino a far danni per un'altra Legislatura.
Francesco De Notaris


Triste presagio, e come darti torto? Più che un presagio è una certezza.
Con questa o con una nuova  legge elettorale si garantiranno la rielezione per i soliti che da decenni sono in Parlamento o per quanti anche alla prima Legislatura servono  o, peggio, devono essere rieletti per un patto che non conosce deroghe.
Per i listini bloccati c’è poco da fare, per quelli non blindati potrebbe pensarci l’elettorato.
Ma  ti sembra il nostro un Paese normale capace di impedire ad ogni costo questa vera e propria truffa? Non credo, anzi ne sono certo, questo popolo troppe volte preso in giro non ha reagito come avrebbe dovuto, è capace soltanto di unirsi alla protesta e Grillo lo ha capito bene.
Ma quale altro popolo truffato come nel caso dei rimborsi elettorali  avrebbe taciuto per tanti anni come il nostro?
Ma quale altro popolo  si fa ancora infinocchiare dalle promesse di riduzione delle tasse come va dicendo in questi giorni il giovane segretario nominato Alfano, quando siamo con il c...o per terra e altri sacrifici sono all’orizzonte ed altri ci attendono di certo per anni per impegni presi sì dal Governo Monti ma con il consenso dello stesso Alfano con Bersani e Casini ?
Caro Francesco, qualche settimana fa (Giovedi 14.6.2012 – Per chi non votare….e sarebbe già un buon inizio) ho sostenuto la necessità che ciascuno facendo un piccolo sforzo di memoria,sappia almeno per chi non votare,chi mandare al diavolo una volta per tutte, ma ho più di una perplessità al riguardo.
Questo è uno strano popolo che per vent’anni  si è tenuto un uomo come Berlusconi e piaccia o non piaccia c’è voluto un Presidente della Repubblica che, sull’orlo della bancarotta (a novembre scorso non c’erano i soldi neanche per pagare gli stipendi agli statali),  gli ha consigliato di andare a casa ed oggi ritorna in campo promettendo la diminuzione delle tasse.

Questa è la triste realtà,caro Francesco.

Grazie per la tua attenzione.

2 commenti:

  1. Jovane Antonio
    speriamo che gli italiani abbiano capito , ma ci spero poco ! l'italiano sa solo lamentarsi !

    RispondiElimina
  2. Anna Maria IserniaCome non essere d'accordo: tra incompetenti certi e possibili tali, non c'è dubbio, che ci converrebbe rischiare e provare nuovi nomi. Il problema e' che, i primi, sono oramai tutt'uno con le loro poltrone e non hanno nessuna intenzione di schiodarsi. Faranno un po' di lifting, qualche rimpasto, e nuovamente, si fa per dire, pronti a candidarsi per affossarci ulteriormente.

    RispondiElimina